Canada: Lago Salerno   

Canada: Lago Salerno   

Maria Amendola

Il Canada è uno stato dell’America del Nord, è il secondo stato più grande al mondo (dopo la Russia) ed è caratterizzato da numerosi laghi. Esattamente alle coordinate “Contea di Haliburton, Ontario K0M 1X0, Canada” troviamo uno dei 27 laghi maggiori cioè il lago “Salerno” che ha una superficie di 6,4 km². Si tratta di un lago che assomiglia ad un grande fiume in quanto è stretto e si trova in una grande vallata. La profondità dell’acqua si aggira ai 7,6 m in media, ma arriva a 14 m in due punti. In questo lago sfocia il fiume Irondale mentre il fiume Burnt è l’emissario (scarica le acque). Attraverso questi due fiumi nel XIX e XX secolo il lago Salerno è stato adibito al trasporto di tronchi verso Toronto. L’originale denominazione del fiume era “Devil’s Lake” (“lago del Diavolo”),  fu sostituito in “Salerno” in ricordo dello sbarco dell’esercito canadese avvenuto nel 1943 nella città italiana di Salerno.

Il governo dell’Ontario suggerì il cambio di denominazione, e nel 1944 fu stampato così  su di una mappa federale nel 1944,  il motivo era quello di eliminare definitivamente il nome “Devil” dalle mappe. Nel 1953 il nome “Salerno” è stato approvato dal Consiglio canadese.

La fauna di questo lago ha una ricca di varietà di specie di pesci: gamberi, muskellunge, la trota, walleye, cozze, pesce persico e il boccalone.

Curisità:

I nomi dei 27 laghi maggiori della Contea di Haliburton sono di Beech, Bitter, Burdock, Boshkung, Dark, Drag, Grace, Gull, Haliburton, Halls (Ontario), Havelock, Hawk, Head, Horseshoe, Kashagawigamog, Kawagama, Kennisis, Kushog, Minden, Mountain, Paudash, Redstone, Stormy, Twelve Mile, Wenona, Wilbermere e naturalmente Salerno.