100° Arena Verona Opera Festival

100° Arena Verona Opera Festival

In una  Arena storica e piena di fascino, venerdì 16 agosto ha aperto i battenti il 100° Arena Verona Opera Festival, organizzato da Fondazione Arena di Verona, con il soprano Cecilia Gasdia padrona di casa e dal gennaio 2018 Sovraintendente della Fondazione Arena di Verona.

Il  centenario (la nascita è datata al 1913) espresso al netto dell’interruzione di dieci anni tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Un cartellone straordinario e senza precedenti, con i titoli lirici più amati dal pubblico, due nuove produzioni tra cui Aida con la superba Anna Netrebko che torna ad interpretare per una sola sera Violetta ne La Traviata con cui darà l’addio all’opera che la lanciò.

Parata di stelle certamente con le voci dei grandi, Grigorian, Oropesa, Yoncheva, Sierra, Flòrez, Kaufmann e Placido Domingo che dopo la debacle del 25 e 26 agosto 2022 – dove ricordiamo si scusò per una prestazione non all’altezza di Macbeth – ritorna all’Arena ove debuttò nel 1969, rimanendo comunque il cantante più amato.

Ricordiamo che durante la pandemia è stato l’unico a cantare per primo “gratuitamente” in un momento tanto tragico per l’intera Umanità.

Quella sera tuttavia non era in forma e fors epuò capitare a chiunque.

Peraltro continua a cantare senza riferimenti ad “addii”.

L’Arena in futuro cambierà.

L’Edizione del Centenario è da considerarsi uno spartiacque.

Tutti i più grandi sono passati dall’Arena.

Maria Callas fece il suo debutto italiano a soli ventitré anni nel 1947 con “Gioconda” (Opera di Amilcare Ponchielli su libretto di Arrigo Boito).

L’Arena, chiamata “La Scala d’Estate” perché fin da tempi passati, per il gran caldo era l’unica aperta si conferma tuttavia altra Perla Nazionale ed Internazionale del mondo lirico che rende l’Italia famosa ovunque. Dal 16 giugno al 9 settembre 2023 dunque all’Arena serate indimenticabili!

Ellera Ferrante di Ruffana