Salerno: Ugl Chimici, Rosario Di Bartolomeo riconfermato segretario generale 

Salerno: Ugl Chimici, Rosario Di Bartolomeo riconfermato segretario generale 

Rosario Di Bartolomeo riconfermato segretario generale dell’Ugl Chimici della provincia di Salerno. Sesto mandato alla guida della categoria per il sindacalista iscritto all’Ugl dal 1995, prima nella Cisnal e poi nell’attuale Ugl Chimici dove ricopre il ruolo di rappresentante sindacale unitario e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, salute e l’ambiente nell’azienda dove lavora, l’Aristea. Dal 1999 è infatti il segretario generale della federazione salernitana dell’Ugl Chimici, vice segretario della segreteria provinciale dell’Ugl, oltre a essere componente del Consiglio direttivo regionale e consigliere nazionale dell’Ugl Chimici, nonché consigliere nazionale confederale e rappresentante del Comitato consultivo provinciale dell’Inail Salerno e del Comitato di negoziazione contrattuale della Ugl Chimici nazionale. Rappresentante delle aziende del comparto gomma plastica, carta e stampa, vetro e gas e acqua, l’Ugl Chimici Salerno sotto la sua guida è tra le prime dieci in Italia.

La sua rielezione è avvenuta ieri, nel corso del Congresso provinciale di categoria tenutosi a Capaccio Paestum, nei locali dell’agriturismo “Il Giardino dei Sapori”. Ai lavori congressuali erano presenti Sante Palladinelli, componente della segretaria nazionale dell’Ugl Chimici, Gaetano Panico, segretario dell’Ugl Napoli, Roberto Celano, consigliere comunale di Salerno, Forza  Italia, l’avvocato Francesca  Falvella, responsabile dell’ufficio Vertenze dell’Ugl Salerno, Sabatino Ceruso, vice segretario dell’Ugl Chimici di Salerno, e Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno.

“Abbiamo svolto un ottimo lavoro in un contesto con forti tensioni occupazionali”, ha detto Di Bartolomeo. “La classe dirigente che uscirà da questa stagione congressuale dovrà interpretare con sempre maggiore entusiasmo e qualificante capacità le aspettative del mondo del lavoro che vive un momento di grande trasformazione. La Ugl Chimici dovrà essere in grado, ancora una volta di comprendere le trasformazioni in atto, fornire risposte valide ed in grado di soddisfare le nuove esigenze del mondo del lavoro e dei lavoratori. Il mio impegno dovrà essere di continuare a lavorare con la stessa voglia e passione che mi ha sempre contraddistinto”.

Soddisfatto della rielezione di Di Bartolomeo anche Carmine Rubino. “La Ugl Chimici ha confermato di voler dare continuità al lavoro svolto in questi anni. Come segreteria provinciale siamo vicini alle categorie, supportandoli in ogni battaglia in difesa dei lavoratori. Con l’amico Rosario Di Bartolomeo c’è massima intesa da tempo e per questo la sua rielezione non può che riempirmi il cuore di gioia. Ciò dimostra che l’Ugl salernitana gode di buona salute e va verso un’unica direzione: la difesa dei diritti dei lavoratori”.