Castel San Giorgio: a Palazzo di Città, incontro formativo su approccio multidisciplinare a terapia obesità

Castel San Giorgio: a Palazzo di Città, incontro formativo su approccio multidisciplinare a terapia obesità
 Con il Patrocinio del Comune di Castel San Giorgio, di S.i.c.ob e Medincò, si è tenuto stamane in aula consiliare un interessante focus medico- scientifico rivolto a numerose figure professionali : biologi, psicologi, medici chirurghi, infermieri e dietisti. Ringrazio gli organizzatori per l’importanza dell’argomento affrontato, in particolare i Responsabili Scientifici Prof. Vincenzo Pilone e Dott. Raffaele Sellitto.
Il prof. Pilone è Ordinario di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Salerno e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e d’Urgenza del Presidio Ospedaliero “Fucito” di Mercato San Severino, una vera eccellenza del nostro territorio, alla quale si rivolgono pazienti da tutto il Centro-Sud.
Il Dott. Raffaele Sellitto, già assessore e amministratore pubblico di lungo corso, oltre che apprezzato medico, è presidente della Medincò, Cooperativa Sociale formata da Medici di Medicina Generale, impegnati ad offrire ai pazienti una assistenza primaria territoriale attenta e mirata.
Ringrazio anche tutti gli amministratori presenti, il presidente del consiglio comunale, dott. Michele Fasolino, delegato alle Politiche Sanitarie e il dott. Giuseppe Alfano, entrambi anche in qualità di medici di base del nostro territorio, il consigliere comunale Gilda Tranzillo e il vice sindaco Giustina Galluzzo.
Ringrazio tutti gli specialisti intervenuti ed i tanti giovani partecipanti che hanno avuto la possibilità di formarsi.
La SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche, in collaborazione con il Prof. Vincenzo Pilone, e con il Dott. Raffaele Sellitto, è impegnata, infatti, a fornire a tanti giovani professionisti tutti gli strumenti utili ad affrontare la patologia in modo che possano aiutare tutti coloro che ne sono affetti attraverso l’approccio multidisciplinare, dimostrando come i pazienti possano migliorare in tempi brevissimi il loro stato di salute e come la chirurgia possa risolvere la patologia, costituendo una vera e propria rinascita del paziente obeso.