Vietri sul Mare: scelti cortometraggi vincitori XVII ediz. COFFI Film Festival

Vietri sul Mare: scelti cortometraggi vincitori XVII ediz. COFFI Film Festival
Premiati i cortometraggi vincitori nelle quattro sezioni in cui si articola la 17esima edizione del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, organizzata dall’Associazione Culturale ’O Globo. Partner organizzativo CMadvisor, media partner Rai Italia.
Ieri sera alle ore 20, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare (Sa), si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del festival, già designati lo scorso dicembre al termine dei due appuntamenti in streaming del 28 e del 29 dicembre.
L’iniziativa, che si propone di essere “fuori dagli schermi”, è stata presentata da Nunzia Schiavone, che ha proclamato i cortometraggi vincitori, scelti da una giuria di esperti tra gli oltre 900 lavori pervenuti.
La giuria è stata presieduta dal regista Mimmo Calopresti e composta dagli attori Sebastiano Somma, Antonia Autuori, dalla sceneggiatrice Giamila Fiorini, dal produttore Umberto Rinaldi e dal compositore Pasquale Bardaro. Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti, in collegamento, Sebastiano Somma e Mimmo Calopresti, che ha condiviso con il pubblico alcune riflessioni sul cinema italiano e ha parlato del suo nuovo progetto cinematografico, incentrato sulla parabola esistenziale e professionale dello stilista Gianni Versace.
Cortometraggi vincitori. Per la categoria “Sguardi d’autore”, dedicata ai professionisti del settore, ha vinto “RoY”, con la regia di Tom Berkeley e di Ross White. Per la categoria “Nuovi percorsi”, in cui concorrono produzioni completamente indipendenti, è stato scelto “Soluzioni alternative” con la regia di Filippo Tamburini, mentre nella sezione “Documentari”, dedicata al racconto della realtà, il cortometraggio vincitore è risultato essere “La salud naufraga en la frontiera sur” con la regia di Alba Villén e di Ignacio Marín. Infine, per la categoria “Animazione”, dedicata ai ragazzi e agli amanti dei fumetti e del disegno, il corto premiato è stato Shakespeare for all Ages” per la regia di Hannes Rall.
Due le menzioni speciali: al regista iraniano Navid Nikkhan Azad, intervenuto in collegamento da Teheran, e a Carlo Quinto in qualità di esordiente.
Andrea Recussi, direttore artistico e fondatore del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, ha affermato: “Il principale obiettivo del Coffi Festival è di dare un’occasione di visibilità a tanti giovani talenti che altrimenti non avrebbero voce per esprimere le loro idee. In passato il festival è stato una vetrina per il talento di Sydney Sibilia e di Edoardo De Angelis e speriamo di continuare su questo percorso perché crediamo che il cinema italiano sia un composito mosaico di talenti, che devono essere incoraggiati con azioni concrete e non solo blanditi con belle ma sterili parole”.
L’Associazione ‘O Globo ONLUS di Angri, organizzatrice di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, è una realtà che opera dal 1997 sul territorio nazionale ed europeo. L’Associazione ha svolto sin dall’inizio un’intensa attività soprattutto attraverso interventi per la promozione della cultura e dell’arte in tutte le sue forme e ha sviluppato una notevole capacità di programmazione e progettualità di eventi culturali come mostre, convegni e presentazione di libri. Tra le tante attività si afferma nel 2004, con un notevole successo di pubblico e di grande partecipazione artistica, il COFFI – CortOglobo Film Festival Italia. Un successo che è poi cresciuto di anno in anno con oltre 8.000 pellicole selezionate, 450 corti mostrati, 600 artisti ospitati, 90 scuole presenti e 35.000 persone accorse, dal 2004, rappresentano i numeri in continua crescita della manifestazione. Negli anni l’evoluzione non è stata esclusivamente numerica: si è riusciti nel corso di questi 16 anni a dare una connotazione internazionale al festival creando gemellaggi con i migliori festival europei del settore e creando un’edizione parallela a Berlino nella quale intorno alle proiezioni dei cortometraggi sono nate una serie di iniziative culturali di diverso contenuto artistico (musica, pittura, fumetto e teatro).