Battipaglia: Coordinamento “Luce della pace da Betlemme” uniti per costruire pace

Battipaglia: Coordinamento “Luce della pace da Betlemme” uniti per costruire pace

Il coordinamento  “Luce della pace da Betlemme”, promosso dagli scout di Battipaglia: Comunità M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) che ne ha curato il coordinamento, gli scout dei Gruppi A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e dell’F.S.E. (Federazione Scout d’Europa); la Parrocchia Santa Maria della Speranza, Parrocchia Maria SS. del Carmine, Parrocchia S. Antonio di Padova, la Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù, la Parrocchia San Gregorio VII e la Parrocchia Santa Maria delle Grazie della Comunità Cattolica; la Comunità Musulmana; la Comunità Sikh; la Comunità Buddista Soka Gakkai; la Comunità Baha’I e la Comunità Evangelica; ha organizzato in Piazza Amendola (Piazza Madonnina), dalle ore 9 alle ore 12, un centro raccolta di coperte da consegnare a tutti coloro che sono meno fortunati di noi. La distribuzione avverrà tramite la Caritas di Battipaglia.
“Uniamo tutte le nostre forze per costruire la pace” è lo slogan della 26ma edizione della “Luce della pace da Betlemme” con la quale viene distribuita in Europa e in Italia la fiamma proveniente dalla lampada perenne posta nella Basilica della Natività di Betlemme, come segno di pace
e di fratellanza. Il motto di quest’anno pone ulteriormente in risalto che la pace non la si costruisce da soli ma insieme agli altri.
La parola “pace” ci richiama alla mente immagini di serenità, di tranquillità e non leghiamo questo termine a concetti dinamici. … La pace richiede impegno e tenacia….
Dinamicità, impegno, tenacia si riscontrano nei messaggi di Papa Francesco: “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica” … “La pace è un bene prezioso, oggetto della nostra speranza, al quale aspira tutta l’umanità. … (53^ Giornata mondiale della Pace) “Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono tre questioni del tutto connesse, che non si potranno separare in modo da essere trattate singolarmente, a pena di ricadere nuovamente nel riduzionismo” (54^ Giornata mondiale della Pace)
“ Il mondo non ha bisogno di parole vuote, ma di artigiani di pace”. “La pace è un bene prezioso, oggetto della nostra speranza, al quale aspira tutta l’umanità”. (55^ Giornata mondiale della Pace). Papa Francesco nell’incontro delle religioni promosso dalla Comunità di Sant’Egidio nel 2022 sottolinea ancora una volta che “la pace è nel cuore delle religioni”, quella pace negata e umiliata in tante parti del mondo e il cui grido viene spesso messo a tacere “dalla retorica bellica”, ma anche dall’odio e dall’indifferenza.
Tutti invitati sabato 17 dicembre 2022 ore 13,00 in piazza Aldo Moro di Battipaglia ad accogliere la “Luce della Pace da Betlemme”