Salerno: IC “T. Tasso”, al via Progetto di Ampliamento Offerta Sportiva

Salerno:  IC “T. Tasso”, al via Progetto di Ampliamento Offerta Sportiva

Al via il progetto di Ampliamento Offerta Sportiva presso l’Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Salerno.
I corsi di Handball, Shaolin, Danza moderna, Hip Hop, Basket, Scuola attiva junior, Scuola attiva kids e Giochi Sportivi Studenteschi, fortemente voluti dalla Dirigente Dott.ssa Flavia Petti e coordinati dal Referente Sportivo d’Istituto prof. Domenico Farina, saranno tenuti da esperti esterni da ASD del territorio e da affiliati CONI in collaborazione con i docenti di Ed. Fisica durante le attività curriculari ed extracurriculari secondo
un’organizzazione modulare periodica.
Il progetto ha la finalità di garantire una buona abitudine alla pratica sportiva e una buona prassi per una quotidianità più sana.
Il miglioramento delle capacità di movimento, concentrazione, coordinazione e improvvisazione nonché miglioramento nella flessibilità del corpo, nella resistenza e nel potenziamento muscolare valorizzerà la promozione di corretti e sani stili di vita e favorirà l’aggregazione e la socializzazione tra ragazzi di pari grado.
L’intervento sta riscuotendo unanimi consensi da parte degli alunni che partecipano e si vedono coinvolti in attività stimolanti.
“Il Progetto”, dichiara la Dirigente, “è completamente GRATUITO per le famiglie. A breve potrà essere attivata anche una piccola esperienza di ginnastica ritmica. L’ampliamento delle scienze motorie e sportive costituisce un ambito essenziale per favorire un equilibrato sviluppo e un consapevole benessere psico-fisico.
Inoltre, le regole sportive sono uno strumento di convivenza civile e di socializzazione in un’era così digitale che tiene i nostri figli spesso chiusi nell’isolamento della loro “cameretta”. Riconoscere e osservare le regole di base per la prevenzione degli infortuni adottando comportamenti adeguati in campo motorio e sportivo e il Fair Play sono ulteriori importanti obiettivi trasversali per il loro Progetto di Vita”.