Salerno: progetto “Vado a vivere da solo oh oh!”, conferenza stampa

Salerno: progetto “Vado a vivere da solo oh oh!”, conferenza stampa

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. È dunque occasione ideale per lanciare il progetto “Vado a vivere da solo Oh Oh”, co-housing per persone con disabilità. L’indipendenza è un diritto fondamentale per tutti i cittadini. Riconosciuto anche dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, che all’articolo 19 sottolinea il diritto alla vita indipendente.

Mercoledì 7 dicembre alle 12, presso il  Salone “Girolamo Bottiglieri” (via Roma 104), Palazzo della Provincia di Salerno in conferenza stampa sarà presentato agli organi di stampa e alle autorità questo progetto innovativo.

Cinque persone con disabilità grave della provincia di Salerno intraprenderanno un percorso di emancipazione dal nucleo familiare, attraverso la soluzione abitativa del co-housing, che si svilupperà nell’appartamento “A casa di Francesca e Giovanna” a Pontecagnano.

All’incontro con gli organi di stampa, moderato dalla giornalista e scrittrice Luciana Mauro, porterà i suoi saluti il Presidente della Provincia di Salerno, Francesco Alfieri.

Interverranno:

Carmela Guarino  Presidente Fondazione Casamica

Maria Rosaria Duraccio Presidente APS  Mo.v.i.ca

Elvira Rizzo Presidente ODV  U.I.L.D.M.  Salerno

Archimede Fasano  Presidente APS Quartiere Ogliara

Maria Rosaria D’Arienzo Presidente ODV Amici di Lola

Gerardo Delle Donne Presidente ODV Il Gabbiano