Salerno: IC “T. Tasso”, al via Progetto di Musicoterapia per l’Inclusività

Salerno: IC “T. Tasso”, al via Progetto di Musicoterapia per l’Inclusività

Al via il progetto di Musicoterapia per l’Inclusività presso l’Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Salerno.
Il corso, fortemente voluto dalla Dirigente Dott.ssa Flavia Petti, coordinato dalla Prof.ssa Marileda Squillace, è tenuto dal M° Anna Iannaccone, in collaborazione con l’Associazione ONLUS “LAES-L’arte è salute” di Salerno.
Il progetto ha la finalità di garantire il benessere bio-psico-sociale dei soggetti coinvolti: ricercare, migliorare, rafforzare, implementare abilità fisiche, comunicative, mentali, sociali, relazionali ed emozionali; crescita globale per lo sviluppo di capacità pregresse; comunicare e manifestare la creatività attraverso la propria unicità con l’espressione sonora-corporea non verbale; aumentare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie risorse personali; sviluppare capacità espressive, di ascolto, di concentrazione, di memoria.
Suono, musica e movimento costituiscono una stessa unità che si muove nel rapporto tra sonorità e ricezione. Secondo questa prospettiva, portare nel contesto scolastico le tecniche improntate alla musicoterapia non significa utilizzare il suono per favorire l’incontro con un bisogno educativo speciale, ma interrogarsi per mettere a punto attività che valorizzino l’ascolto e il linguaggio non verbale attivando una didattica metacognitiva in cui prendono corpo contesti comunicativi inclusivi.
L’intervento sta riscuotendo unanimi consensi da parte degli alunni che partecipano e si vedono coinvolti in attività interessanti e stimolanti.
La comunità scolastica tutta auspica il proseguimento del corso nei prossimi mesi, magari supportato dal contributo e dalla promozione di enti e associazioni del territorio.