Salerno: Laboratori di cittadinanza attiva con 32 iniziative di solidarietà

Salerno: Laboratori di cittadinanza attiva con 32 iniziative di solidarietà
32 iniziative di solidarietà e prossimità realizzati da Sodalis ETS – CSV Salerno insieme a ODV e APS della provincia di Salerno nei “Laboratori di cittadinanza attiva” in provincia di Salerno.
A realizzarle le associazioni del territorio chiamate a sensibilizzare il territorio, formare volontari, coinvolgere la cittadinanza a sposare alcune tematiche di interesse generale.
L’azione “Laboratori di cittadinanza” continua il naturale percorso di crescita del volontariato, avviato con l’azione MAP. In questo caso le associazioni sono chiamate a incrementare la qualità e quantità di informazioni utili al volontariato; supportare la promozione delle iniziative di volontariato; sostenere il lavoro di rete degli ETS tra loro e con altri; accreditare il volontariato come interlocutore autorevole.
Partendo dai temi quali il cambiamento climatico, le economie circolari, le nuove energie rinnovabili, la transizione ecologica, le politiche attive per il territorio, gli Enti stimoleranno la cittadinanza a partecipare direttamente alle azioni volontarie diffondendo nel pratico la cultura della solidarietà.
Le attività si terranno nei comuni di: Angri, Amalfi, Camerota, Cava De’ Tirreni, Conca Dei Marini, Eboli, Giffoni Valle Piana, Mercato San Severino, Padula, Pellezzano, Pontecagnano Faiano, Salerno, Sarno, Scafati, Siano, Sicignano degli Alburni, Vallo della Lucania.
I singoli percorsi iniziati a novembre termineranno a settembre 2023, tutte le informazioni utili saranno presenti sul sito e sui profili social del CSV Salerno.

Le associazioni coinvolte sono:

Lipu ODV, Noi Per Te – Volontariato Oncologia E Cure Palliative, E.R.A. Salerno, Pro Loco Camerota, P.A. Millenium Costa D’Amalfi ODV, L’abbraccio ODV, C.O.A. Centro Operativo Alburni Protezione Civile, Farma&Benessere ODV, Forma Menti ODV, Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana ODV, Fincopp Campania, Granello Di Senapa, Protezione Civile Vallo Di Diano ODV, Arcobaleno APS, Rafiki ODV, Aps Terra Dei Rotensi, South Land ETS, Protezione Civile Cilens Dea Città Di Vallo Della Lucania, Salute E Vita, Il Giardino Del Tempo APS, Cittadinanzattiva Costiera Amalfitana/ Cittadinanzattiva Campania, P.A. Croce Azzurra Città Di Siano, Imperial Soccorso, L’astronave A Pedali, Braccia Aperte ODV, Il Sorriso Associazione Cinofila Per Attività Ricreative E Sociali, Avo Scafati, Il Bambinello, CTG Comitato Provinciale Salerno APS, Agorà ODV, Amici Degli Scout ODV, Filotea.

Questo percorso si somma alle 68 attività di Riabitare i Luoghi svolte da luglio ad ottobre nelle piazze di 12 comuni della provincia di Salerno che ha visto il coinvolgimento di 216 volontari, 4.157 ore di volontariato, 18 associazioni per poter raggiungere 4.590 cittadini.