Castel San Giorgio: anniversario frana, 23 Novembre 1980…per non dimenticare…

Castel San Giorgio: anniversario frana, 23 Novembre 1980…per non dimenticare…
Il Sindaco Paola Lanzara ricorda con dolore il triste evento franoso che seminò lutto e dolori. ” Sono trascorsi 42 anni da quella immane catastrofe che portò morte e distruzione in Campania, Basilicata e Puglia.
Oggi il nostro ricordo va alle 3 mila vittime innocenti di quella tragedia, ai 9 mila feriti e ai circa 300mila sfollati, con interi paesi cancellati e ridotti in macerie.
Fu senza dubbio il terremoto più disastroso della recente storia italiana, un’immensa tragedia umana che resterà scolpita per sempre nella memoria di chi c’era.
Tutti ricordiamo, anche a distanza di così tanto tempo, cosa stavamo facendo alle 19.34 di quel 23 novembre 1980,quell’istante che ha segnato per sempre le nostre vite e anche quelle di chi ha conosciuto quella immane catastrofe solo attraverso la narrazione di chi c’era.
Ma quel cataclisma ci ha fatto anche comprendere che dalle tragedie si riparte, che le case si ricostruiscono e che la ferita più grande è rappresentata dalle vite umane perdute per sempre.
Ma la vera tragedia non è morire bensì dimenticare e Noi non dimentichiamo”.