Sarno: Piano Comunale Protezione Civile, convegno a Teatro De Lise

Sarno: Piano Comunale Protezione Civile, convegno a Teatro De Lise
Il Piano Comunale di Protezione Civile, mercoledì 16 novembre convegno al Teatro De Lise. Giovedì 17 novembre esercitazione dei Vigili del Fuoco nell’area mercatale di Via San Valentino.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno, d’intesa con il Sindaco di Sarno, Dott. Giuseppe Canfora, e l‘Ordine degli Ingegneri di Salerno, ha organizzato, nella giornata di mercoledì 16 Novembre 2022, dalle ore 14.30 alle 19.30, un Convegno sul tema “ Il Piano Comunale di Protezione Civile – Strumento di pianificazione e supporto alle attività di soccorso”, a cui interverrà il Vice Presidente della Regione Campania, On. Fulvio Bonavitacola.
Il Convegno è parte integrante di un programma di esercitazioni nazionali programmate dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco in Campania, nel periodo 15- 18 Novembre 2022, per il quale è stato scelto il tema di un’emergenza idrogeologica che simula gli eventi storici già avvenuti nel 1998 con le frane di Sarno, Quindici, San Felice a Cancello, Siano e Bracigliano, e per Benevento gli allagamenti nell’area di esondazione del fiume Calore (2015).
Si vuole cogliere l’occasione dell’esercitazione per fare, durante il Convegno, un focus sul delicato ed importante ruolo che riveste l’informazione alla popolazione sul Piano di protezione civile, con particolare attenzione ai rischi del territorio di Sarno e all’attività di soccorso espletata dal Corpo Nazionale VVFF nel sistema di Protezione civile.
Il Convegno è aperto ai cittadini ed al mondo tecnico professionale: in accordo con il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, e in applicazione delle intese di collaborazione su temi di interesse comune, è stato accreditato per il rilascio di crediti formativi professionali.
Giovedì 17 novembre, nell’ambito delle esercitazioni nazionali programmate dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco – Direzione Centrale per l’Emergenza, è prevista nell’area mercatale di Via San Valentino, la realizzazione di un Campo Base dei Vigili del Fuoco, già utilizzata nel 1998 come area di concentramento delle risorse in occasione degli eventi franosi del 5 maggio 1998. Saranno montati i 5 Moduli logistici (MSL) dei Comandi VVFF della Campania in grado di accogliere 200 soccorritori dei VVFF con la realizzazione di impianti e servizi, nonché spazi di community.
Allo scopo di verificare la sinergia tra gli attori del sistema di Protezione civile anche negli aspetti connessi all’organizzazione della logistica, è stata concordata con la Direzione della Protezione civile della Regione Campania l’installazione di un modulo cucina e di una tenda/mensa, nonché la collaborazione di Volontari nell’attività di presidio e gestione attività del campo base. Inoltre, in applicazione del protocollo nazionale tra VVFF e Croce Rossa Italiana, sarà installato un posto medico avanzato all’interno del Campo, simulando una situazione molto vicina alla realtà. Collaborerà all’esercitazione il Personale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.