In crescita…stupidità umana!

In crescita…stupidità umana!

Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono sempre strasicuri, mentre gli intellettuali sono pieni di dubbi – B. Russell

Giuseppe Lembo

L’UMANITÀ non sa, com’è giusto che sia, trovare quel saggio comportamento ispirato al principio dell’est MODUS in rebus, tale da armonizzare saggiamente la vita di insieme, creando le condizioni di un Mondo Migliore, necessario al Futuro, dando per questo, a ciascuno il suo (cuique suum). Purtroppo l’UMANITÀ è ricca di contraddizioni che, come ci ricorda BELTRAND RUSSEL (1872- 197O), ”Il problema dell’UMANITÀ è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi”.

L’UMANITÀ, con gli ”stupidi strasicuri e gli intelligenti pieni di dubbi”, ieri come oggi, rappresenta in se’ una triste realtà, con tanta disumanità per tutti.

Gli stupidi strasicuri e gli intelligenti pieni di dubbi, sono un grave problema presente e Futuro che diventa, sempre più, un Futuro Negato. Tanto, per la mancanza della giusta UMANITÀ nel rapporto degli uni con gli altri, tristemente compromesso dalla presenza degli stupidi strasicuri e degli intelligenti pieni di dubbi.

Una condizione questa che non giova all’uomo sia nel tempo presente che nel futuro. Tanto, creando situazioni diffuse di umanità disumana, dal Futuro sempre più negato. C’è da meditare saggiamente e trovare nuove condizioni di insieme umano, riequilibrando il comportamento umano fatto di stupidi strasicuri e di intelligenti pieni di dubbi.