Salerno: IC “T. Tasso”, educazione ambientale, incontro con Carabinieri Forestali

Salerno: IC “T. Tasso”, educazione ambientale, incontro con Carabinieri Forestali

L’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso” di Salerno accoglierà il prossimo 12 ottobre alle ore 10.30 l’Unità dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Salerno, da sempre impegnati in azioni di controllo e di tutela del patrimonio forestale e naturalistico del territorio. L’incontro prevede l’attuazione di un percorso formativo finalizzato alla conoscenza, alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di aggressione nociva all’ecosistema.
Il grave degrado ecologico da inquinamento, le alterazioni climatiche, gli incendi boschivi, i dissesti idrogeologici e i drammatici sviluppi di una realtà non più sostenibile, rendono necessaria una adeguata sensibilizzazione delle nuove generazioni al rispetto ed alla valorizzazione delle biodiversità, per costruire insieme una cultura ambientale indispensabile e garantire un futuro al nostro Pianeta.
Alla presenza del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno Colonnello Maria Gabriella Martino e del Nucleo CC Cities di Salerno, i Carabinieri Forestali promuoveranno con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Tasso una serie di attività educative volte alla sensibilizzazione sulla tutela del territorio e alla conoscenza delle azioni e degli obiettivi del Corpo Forestale.
L’evento, presieduto dalla Dirigente Scolastica Flavia Petti, sarà corredato anche da uno spazio espositivo e si concluderà negli spazi esterni dell’edificio scolastico con la donazione, da parte dei Carabinieri Forestali, di una pianta per ogni classe. Sarà compito degli studenti prendersi cura della pianta ricevuta per lasciarla poi ai compagni futuri.
L’evento sarà anche l’occasione per liberare in volo alcuni uccelli salvati e curati dai militari della Forestale, come messaggio di speranza e di rispetto della natura