Pontecagnano Faiano: Meetup- Sinistra Italiana, emergenza Litoranea, agenda sociale per periferia

Pontecagnano Faiano: Meetup- Sinistra Italiana, emergenza Litoranea, agenda sociale per periferia

 L’assenza di azioni volte alla valorizzazione dell’area costiera del nostro territorio è una delle cause del suo mancato decollo come zona turistica. In attesa dell’approvazione dello  strumento di pianificazione per eccellenza: il P.U.C. l’amministrazione rinuncia a proporre una visione diversa di quell’area.

Ci si accontenta di un’economia di tre mesi quando, con una corretta programmazione si potrebbe coprire tutto l’arco dell’anno. Caro energia e criminalità trovano un terreno  fertile in un territorio come questo ed il disagio sociale, aggravato dagli episodi di cronaca degli ultimi giorni, non può essere lasciato all’inazione.

Chiediamo all’attuale all’amministrazione comunale di lanciare un’agenda sociale per alleviare il disagio di quanti vivono il territorio della litoranea. L’Agenda come primo passo per disinnescare forme di violenza, non sufficientemente controllabili dalle forze dell’ordine, e risanare il territorio costellato da un diffuso abusivismo e di micro e macro-discariche. Una mano tesa ai tanti cittadini che vivono la periferia sotto l’eterna promessa di una rinascita che non c’è.

Noi non condividiamo la posizione di quanti puntano il dito contro la comunità straniera presente in litoranea né tantomeno condividiamo chi enfatizza un intervento massiccio delle forze dell’ordine come unica e sola soluzione per la litoranea.

Vanno analizzate le cause di questo fenomeno per poter intervenire su di esse evitando azioni volte solo a limitare i sintomi senza curare la malattia.