Agropoli: prevenzione tumore a seno, “Ottobre rosa”  

Agropoli: prevenzione tumore a seno, “Ottobre rosa”  

Il comune di Agropoli lancia “Ottobre rosa”, aderendo alla campagna “Nastro rosa” della Fondazione AIRC per la prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa viene svolta a cura dell’Osservatorio Politiche Sociali e Qualità della vita, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Agropoli e Cilento. Prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel mese di ottobre. Per l’occasione, la rupe del centro storico sarà illuminata di rosa per tutto il mese.

Sabato 1 ottobre, in occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno, è in programma “Walking Mama”: le future mamme e le mamme sono invitate a partecipare a una camminata ginnica, guidata dalla dott.ssa Alessia Astone, componente dell’Osservatorio Politiche Sociali, attraverso il corso della città fino al centro storico.

Questo il programma: alle ore 16:00 in Piazza V. Veneto saluti ed accoglienza, a cura del sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Giovanna D’Arienzo e l’assessore alla Salute, Rosa Lampasona. Al termine, partenza con  sosta nella piazzetta dell’Amore (Belvedere Bachelet). Qui saranno divulgate informazioni e condivisioni sull’allattamento, a cura del Comitato Provinciale Unicef. Arrivo ore 17:45 in Piazza Costantinopoli, dove si terrà un workshop sulle manovre di disostruzione in età pediatrica.

Sono in programma altri due eventi: il 22 ottobre, “Il percorso psico-fisico di donne con diagnosi oncologiche”. Evento scientifico divulgativo sul percorso psico-fisico di donne con precedenti diagnosi oncologiche; il 23 ottobre “Comunque donna”. Mattinata dedicata all’informazione, alla sensibilizzazione e  alla prevenzione del tumore della mammella. Nell’occasione saranno offerte visite di screening alla  popolazione femminile di interesse. Seguirà ulteriore nota stampa con tutti i particolari.

«Abbiamo sposato fin da subito – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – il proposito di porre in campo azioni per sensibilizzare sul tema della prevenzione del tumore al seno e sulla malattia, aderendo alla campagna promossa di concerto da ANCI e AIRC, attesa la valenza sociale, culturale, scientifica e solidale dell’iniziativa».

00« “Ottobre rosa” – spiega il vicesindaco ed assessore alle Politiche Sociali, Maria Giovanna D’Arienzo – vuole aiutare non solo a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, promuovendo la cultura della prevenzione come prassi di vita, ma anche a manifestare vicinanza alle donne colpite da questa malattia. Spero tante donne partecipino agli eventi in programma».