Salerno: Martedì Letterari, Presidente Scarsi “Ripartenza culturale a 360°”

Salerno: Martedì Letterari, Presidente Scarsi “Ripartenza culturale a 360°”

E’ questo il momento di rinascita che rinnova e rafforza i valori e gli ideali diffusi nei nostri lunghi e fecondi anni: il quarantennale di questo nostro ente di cultura a monte di un percorso difficile quanto esaltante.

Festeggiamo questo avvenimento con una professione di fede e di fiducia in un rinnovamento lievitato dalla forza di un passato glorioso.

Mi permetto di raccomandare insieme alla fede la coerenza che abbiamo sempre rispettato che ha in tanti anni perseguito la cultura quale forza attiva di rinnovamento e la letteratura nella sua funzione civile.

Rileggiamo insieme qualche pagina delle tante pubblicazioni scientifiche curate dalla tenacia e dalla passione civile della nostra presidente fondatrice che noi abbiamo voluto costantemente e che ha messo a disposizione tutta la sua casa in funzione della libertà della cultura “libera e apartitica” come recitano i quattro statuti che sono la premessa egalitaria e legale.

E’ cosi che abbiamo visto avvicendarsi i protagonisti più illustri del dibattito culturale, testimoni del nostro tempo: Petronio e Rosario Assunto, A Sor Rosa e Ferruccio Ulivi, Dacia Maraini e Sergio Campailla, Pietro Scoppola e Gabriele De Rosa, Danilo Veneruso, la produzione letteraria e filosofica di Studium con Vincenzo Cappelletti e Armando Rigobello, Giuseppe Della Torre ed Antimo Negri, l’indimenticabile Rita Levi Montalcini che inaugurò la cultura  scientifica con Giulio Tarro nella direzione di un autentico umanesimo integrale in cui si annulla l’antica antinomia fra umanesimo letterario e scientifico, fra fede e scienza .

Si aggiungono i tanti contributi venuti dalle università straniere.(cfr gli atti più autorevoli curati da G. Scarsi” Il Primato della cultura,” Il Novecento”, La Funzione civile della letteratura” etc ).

L’attività culturale negli ultimi anni si è adeguata alle nuove tecniche strumentali aggiornandosi costantemente anche in rapporto alle istanze della simbiosi tra le arti, terreno di studio e di ricerca da sempre di Giovanna Scarsi.

Mi piace ricordare i tanti giovani scrittori usciti dalla scuola letteraria guidata da Giovanna e collaborata da illustri maestri: Alessandro Basso, Stefano Pignataro, Stefano Fasano, Gerardo Iuliano etc. giovani ricercatori come Loredana Pierno, Oriana Bellissimo, Francesca Troise etc.

Dovremmo ricordare con orgoglio tutte le opere scientifiche della nostra presidente nelle edizioni di Studium e nella collana nuova Universale Roma e la diffusione dei nostri Martedì Letterari attraverso Giovanna nelle Università italiane e straniere più autorevoli: Oscar Kristeller, il nostro presidente della A.I.S.L.I. Jorn Moestrup, Luigi Fontanella, Giovanni Cecchetti, Dante Della Terza altrettanti testimoni in Europa ed in America della nostra letteratura.

Rinnoviamo i fastigi di questo percorso, ravviviamo l’impegno civile della nostra famiglia letteraria fieramente sopravvissuta alle tempeste della scienza e della tecnologia tanto da restare l’unico ente umanistico in Europa dal momento che altri tentativi si sono vanificati nel nulla.

A continuare la fondatrice nazionale Irma Antonetto scomparsa da tempo resta Giovanna solo con il nostro ente di cultura a Salerno che concilia didassi e scientificità.

Il presidente:

Giovanna Scarsi