Salerno: Cisl FP, Giornata formativa su ipotesi nuovo CCNL per Sanità organizzata  

Salerno: Cisl FP, Giornata formativa su ipotesi nuovo CCNL per Sanità organizzata  

Si è tenuto nella mattinata di oggi un evento formativo presso la Sala Congressi del Polo Nautico di Salerno per illustrare ai delegati della Sanità Pubblica i contenuti dell’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro per la Sanità, stilato il 15 giugno ultimo scorso tra l’ARAN e le Organizzazioni e Confederazioni Sindacali rappresentative del settore.

L’evento si è fregiato della partecipazione di Marianna Ferruzzi, Segretaria Nazionale della CISL FP con delega alla Sanità.

Quello di oggi è stato il primo di una serie di eventi in programma rivolti ai delegati per permettere loro di conoscere il più dettagliatamente possibile i contenuti del nuovo contratto collettivo di lavoro, e mettere così a disposizione degli iscritti e simpatizzanti tutti gli strumenti utili alla tutela del loro operare quotidiano.

I lavori si sono aperti con il saluto del Segretario Generale della CISL FP di Salerno Miro Amatruda, il quale non ha perso l’occasione per ricordare con soddisfazione l’eccellente risultato ottenuto dal comparto Sanità nelle ultime RSU con una percentuale territoriale del 55%, e per il cui successo ha rinnovato il ringraziamento di tutta la Segreteria ai delegati sindacali dell’ASL e dell’Azienda Ospedaliera di Salerno.

E’ di seguito intervenuto Pietro Antonacchio, Segretario Regionale della CISL FP CAMPANIA con delega alla sanità, che ha annunciato le nuove potenzialità del nuovo contratto, il quale dovrà essere applicato con arguzia e conoscenza nella contrattazione decentrata al fine di migliorare il benessere organizzativo ed economico, rendendo valore al merito, con l’obiettivo di potenziare i diritti dei dipendenti del settore Sanità.

L’intervento della Segretaria Marianna Ferruzzi, il cui scopo era di illustrare nel dettaglio le novità dell’ipotesi contrattuale della Sanità, si è aperto nella giusta ottica di ricordare da dove si è partiti, per comprendere al meglio l’evolversi e la dimensione complessiva dello scenario in divenire della realtà contrattuale del comparto.

Ha proseguito Alfonso Della Porta, Segretario Provinciale della CISL FP di Salerno con delega alla Sanità, che ha espresso la sua grande soddisfazione rispetto alla giornata formativa che ha visto una massiccia partecipazione di tutti i candidati, eletti e non nell’ultima tornata delle elezioni RSU, oltre alla partecipazione di tanti delegati e responsabili delle singole strutture.

Della Porta ha concluso ricordando che la giornata odierna è stata solo l’inizio di una serie di incontri che si terranno su tutti i posti di lavoro, organizzati dal Dipartimento Formazione della CISL FP di Salerno per spiegare nel dettaglio le novità del CCNL.