Napoli: all’Archivio di Stato, 150° anniversario fondazione IGM “Alla scoperta di una Istituzione antica volta al futuro”

Napoli: all’Archivio di Stato, 150° anniversario fondazione IGM “Alla scoperta di una Istituzione antica volta al futuro”

All’ Archivio di Stato martedì 13 settembre 2022, ore 17:00
Il Gen. D. Pietro Tornabene, Comandante dell’ Istituto Geografico Militare, traccerà le linee principali della storia dell’Ente, dalla sua formazione come Ufficio Tecnico del Corpo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, alla trasformazione in Istituto Geografico Militare (IGM), nel 1882.
Saranno inoltre evidenziate le principali tappe delle realizzazioni compiute durante i 150 della sua storia, evidenziando come l’IGM abbia contribuito alla crescita del Paese, sempre al passo con le nuove conoscenze scientifiche e dotato delle più affidabili tecnologie al servizio delle scienze geotopo-cartografiche.
Lo sguardo al presente e al prossimo futuro porrà in evidenza l’impegno dell’IGM quale Organo Cartografico dello Stato, ai sensi della Legge 2 febbraio 1960 n. 68, e a supporto dell’Esercito Italiano.
In tale quadro saranno specificamente richiamati:
– la realizzazione e il mantenimento delle reti geodetiche nazionali;
– il controllo e la manutenzione dei confini di stato;
– la produzione del Database geografico di Sintesi Nazionale (DBSN);
– la partecipazione alle attività di standardizzazione toponomastica nazionale e internazionale promosse dal Gruppo di Esperti delle Nazioni Unite in materia di Nomi Geografici (UNGEGN);
– gli scambi tecnico-scientifici con Enti e Istituzioni nazionali e internazionali per la soluzione di problematiche inerenti alle informazioni geospaziali;
– la gestione del Museo Storico della Cartografia Italiana e le attività di diffusione della cultura geografica, attraverso il periodico “L’Universo”.
Al termine della conferenza sarà inaugurata nel chiostro del Platano la mostra cartografica “La toponomastica della Campania nelle carte dell’ IGM” a cura di Andrea Cantile e Arturo Gallia.