Urne aperte per Referendum e Comunali: voto con misure anti Covid-19!

Urne aperte per Referendum e Comunali: voto con misure anti Covid-19!

di Rita Occidente Lupo
Tanti in corsa verso Palazzo di Città…troppi! Prima, per ottenere una candidatura, poi per acciuffare consensi. Spesso, senza ritegno di sorta, alcuni patinati da menzogne, che anche i piccoli scoprono facilmente. Volti vecchi e nuovi, in una girandola acchiappa preferenze, per ottenere prestigiosi incarichi. Per poter poi detenere un ruolo e sentirsi gongolati nel dover ubbidire.
Perché, di fatto, così si verifica in tanti casi. Ancora cittadini speranzosi nel proprio voto: creduloni che affidandosi a questo o a quel santo elettorale…otterranno ciò che chiedono, senza sapere che quell’apparente mamma santissima, deve a sua volta stare sugli attenti rispetto a chi gli ha consentito prima la corsa e poi la vittoria. In tale ottica, per molti la tentazione dell’astensionismo.
Fortunatamente ancora in campo chi intende incarnare una politica di servizio, senza intrallazzi. Il parere democratico, pur sempre un dovere nel nostro Paese. E per le Comunali, in campo come sempre tanti uscenti che stanno facendo i conti con l’emergenza Covid-19! In tante liste riciclati, al fine di garantirsi almeno uno scanno da consigliere. All’ombra del candidato Sindaco che sostengono…quando non possono esimersi, nei piccoli Comuni, che restano privi del voto disgiunto. Contrariamente a quelli che invece, superiori ai 15.000 abitanti, vedono la galoppante corsa all’insegna del “Vinco io!!”