Roccapiemonte: Amministrative, programma candidato Sindaco uscente Pagano “Innovazione tecnologica nella Città del futuro”

Roccapiemonte: Amministrative, programma candidato Sindaco uscente Pagano “Innovazione tecnologica nella Città del futuro”

L’impegno amministrativo per i prossimi cinque anni prevede la trasformazione di Roccapiemonte da centro urbano a città “smart”, così da inserirsi sempre più in un contesto europeo. L’idea è quella di riuscire ad essere in linea con quelle
che sono le attuali esigenze tecnologiche, pur mantenendo sempre intatte le peculiarità territoriali e mai dimenticando le tradizioni cittadine. Una Rocca Smart City che è già realtà con la realizzazione di postazioni informatiche all’avanguardia, sistemi operativi e applicativi di ultima generazione anche in cloud, conservazione digitale, Comunica con il Comune, e ancora altri servizi attraverso l’utilizzo di App Io, Spid, Cie, Pago Pa, Istanze on line. Sono stati realizzati, anche a causa delle problematiche della pandemia, Consigli Comunali in videoconferenza streaming, istituito il sigillo elettronico, agevolato lo smart working, installate postazioni wifi-free nelle aree più frequentate della città, con l’intenzione di creare ulteriori punti internet, potenziato l’ufficio comunicazioni per una quotidiana informazione on line sull’attività dell’ente oltre all’ufficio relazioni con il pubblico. È nostra intenzione utilizzare appieno i fondi che arriveranno dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con interventi mirati che andranno ad aggiungersi a quelli che già sono stati portati avanti col primo mandato. Nei prossimi cinque anni è prevista la richiesta di finanziamento per 9 milioni di euro per l’adeguamento funzionale e normativo della rete infrastrutturale dei sottoservizi e delle urbanizzazioni primarie del Comune; altri 8 milioni di euro saranno richiesti per l’intervento di rigenerazione urbana dell’area circostante Via
Pigno; ulteriori 7 milioni di euro per il rinnovamento urbano di Piazza Zanardelli (compresa la realizzazione del servizio bike sharing) e la riqualificazione del Palazzo Comunale; tra i progetti già elaborati quello che prevede la richiesta di 4 milioni di euro per la realizzazione del Palazzetto dello Sport; 2 milioni di euro per la riqualificazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP); altri fondi saranno utilizzati per la rigenerazione di tutte le strutture scolastiche comunali e per l’area di via E. Rescigno.
È questa la Roccapiemonte che vogliamo far crescere: una città innovativa, proiettata nel futuro, anche oltre i prossimi cinque anni di lavoro, una città efficiente, più bella e vivibile.
Noi siamo pronti. Ancora Insieme per la nostra Roccapiemonte!