Calcio: Serie A, risultati 31^ giornata

Calcio: Serie A, risultati 31^ giornata

Marco Squitieri

Dopo la delusione costata l’eliminazione dell’Italia dai prossimi Mondiali, ritorna la Serie A in una fase clou della stagione. Il Napoli, in piena lotta per lo scudetto, supera forse l’ostacolo più complicato, l’Atalanta di Gasperini.  Al Gewiss Stadium, i partenopei battono i padroni di casa per 1-3. Apre le marcature il rigore di Insigne, seguito dal gol di Politano e dalla rete nel finale di Elmas. Nei bergamaschi, il gol del momentaneo 1-2 è di De Roon.

Il Napoli approfitta del pareggio del Milan che, tra le mura amiche, non supera il muro difensivo del Bologna.I rossoneri, nonostante le 33 conclusioni verso la porta felsinea, trovano uno Skorupski in grandissima forma. Al triplice fischio è 0-0 il risultato finale.

Si rilancia l’Inter che, con il successo in casa della Juventus, si porta a meno quattro punti dal Milan, ma con una partita da recuperare. A decidere la gara dell’Allianz Stadium è il rigore, sul finale di primo tempo, di Chalanoglu.

Continua la rincorsa al quarto posto della Roma. I giallorossi battono la Sampdoria, in piena lotta per la salvezza, grazie alla rete messa a segno da Mkhitaryan al ventisettesimo del primo tempo.

Anche la Lazio si tiene in scia della Juventus. I biancocelesti archiviano la pratica Sassuolo con lo score di 2-1. Al vantaggio iniziale di Lazzari, segue il raddoppio di Milinkovic. Nel sassuolo va in rete Traorè al minuto novantaquattro.

Si allontana la salvezza per la Salernitana. Dinanzi al proprio pubblico, la Squadra di Nicola deve arrendersi al Torino, al quale basta il rigore trasformato da Belotti.

Nella lotta per non retrocedere c’è anche il Venezia. I lagunari lasciano punti importanti sul campo dello Spezia che, forse, con il successo al fotofinish, ipoteca la salvezza. All’ultima palla utile del match è decisiva la rete di Gyasi, che fa esplodere lo stadio Picco.

Prosegue l’ottimo lavoro di mister Cioffi sulla panchina dell’Udinese. Il tecnico italiano, subentrato a Luca Gotti, guida i friulani al successo per 5-1 sul Cagliari. Mattatore di giornata è l’attaccante portoghese Beto, autore di una tripletta. Partecipano alla goleada bianconera anche Molina e Becao. Il gol cagliaritano è di Joao Pedro, che ritorna a marcare il tabellino dopo quattro lunghi mesi.

Prosegue la stagione da favola del Verona che supera con il punteggio di 1-0 il Genoa. Agli scaligeri basta la rete del solito Simeone. Il grifone, invece, registra la prima sconfitta dell’era Blessin dopo sette pareggi e una vittoria.

Nonostante alle polemiche che porteranno, quasi sicuramente, allo stop dell’arbitro Luca Massimi, la Fiorentina batte l’Empoli nel derby toscano giocato all’Artemio Franchi. Ai ragazzi di Italiano basta la zuccata di Nico Gonzalez su punizione di Biraghi.