Nocera Inferiore: erogati assegni di cura ad aventi diritto fino a Febbraio 2022

Nocera Inferiore: erogati assegni di cura ad aventi diritto fino a Febbraio 2022

Gli assegni di cura rappresentano una forma di assistenza domiciliare indiretta per i non autosufficienti e concorrono alla realizzazione dei progetti sociosanitari di Cure Domiciliari definiti dalle U.V.l. {Unità di Valutazione Integrata) sulla base di una valutazione multidimensionale del bisogno  assistenziale.

Tale misura è finalizzata a favorire la permanenza presso il proprio domicilio ed una migliore qualità della vita dei beneficiari , evitando l’ospedalizzazione o la collocazione presso strutture, e assicurando un sostegno economico adeguato alle loro famiglie che ne assumono il carico di cura.

Qual è il numero dei beneficiari e quale è l’entità degli assegni erogati?

L’Ambito Territoriale SO1-1 ha provveduto con determina dirigenziale n. 168 del 16/03/2022 al pagamento di dodici beneficiari di nuova assegnazione e con determina dirigenziale n. 179 del 22/03/2022 al pagamento di cinquantadue beneficiari in continuità alla precedente assegnazione cd in possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente. Erogati i pagamenti fino al mese di febbraio 2022, ciascuno per la parte spettante dal mese successivo alla data UVI per i nuovi beneficiari o in continuità per coloro i quali erano già percettori dell’ assegno

L’ammontare dell’assegno di cura è di  1.200,00 euro mensili, erogati dalla Regione agli ambiti

sociali territoriali con priorità per i disabili gravissimi, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Con tale misura l’Ambito SO1 -1 intende sostenere con forza i principi stabiliti nell’individuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, ed assicurare alle famiglie che vivono la disabilità, con condizione gravissima, la possibilità di vedersi riconoscere il carico di cura assistenziale, mantenendo presso il proprio domicilio la persona assistita.