Salerno: Liceo “F. Severi”, Progetto “Scuole Solidali 2022 “Aggiungi un pasto a tavola” per meno abbienti ed Ucraini

Salerno: Liceo “F. Severi”, Progetto “Scuole Solidali 2022 “Aggiungi un pasto a tavola” per meno abbienti ed Ucraini

Considerato il lungo periodo di emergenza epidemiologica, che ha determinato una grave crisi economica, aggravando le disuguaglianze e determinando un incremento dei livelli di povertà, il Liceo Scientifico “F. Severi”, diretto da Barbara Figliolia, ha aderito al progetto “Aggiungi un pasto a tavola”, proposto dalla Commissione Politiche Sociali del Comune di Salerno e condiviso dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, finalizzato alla raccolta di generi alimentari destinati alle mense dei poveri presenti sul territorio comunale, attraverso il circuito delle parrocchie.

In tale contesto si inserisce la situazione di estremo bisogno in cui versa il popolo ucraino vittima della guerra.

Pertanto, si ritiene opportuno ampliare il progetto ed integrare la raccolta di generi alimentari con farmaci, materiali sanitari di primo soccorso, giubbini e coperte, da destinare alla popolazione ucraina attraverso i canali della Protezione Civile di Salerno.

Tale progetto si pone l’obiettivo non solo di aiutare concretamente chi, in questa momento, ha bisogno, ma soprattutto di sensibilizzare e informare gli studenti sulle iniziative di volontariato e, attraverso l’esperienza diretta, di coinvolgerli come parte attiva in una society sempre pia solidale e di educarli ad essere autentici testimoni di pace.

Più volte Papa Francesco ha detto: “Ai giovani fate fare qualcosa di bello che esprima attenzione ai fratelli e vedrete che riuscirete a incontrarli”. “Personalmente sono sempre più convinta che la Linea del Papa sia quella più semplice e percorribile- sostiene la Figliolia, che anche nel suo ruolo di consigliere comunale si sta attivando ad ampio raggio per azioni concrete di solidarietà al popolo ucraino-.

Nella certezza che la nostra comunità si mostri, come sempre, attenta e compatta nella partecipazione all’iniziativa solidale, si forniscono le seguenti indicazioni per la buona riuscita dell’organizzazione:

  • raccolta generi alimentari per le mense dei poveri:

pasta, riso, legumi in latta precotti, carne in scatola, tonno in scatola, pane in busta, pane per tramezzini, passata di pomodoro, latte a lunga conservazione, fette biscottate, merendine a lunga conservazione, marmellata monoporzione, cioccolata spalmabile monoporzione, omogeneizzati.

  • raccolta generi di prima necessità per il popolo ucraino:

latte in polvere per neonati, omogeneizzati, ciucciotti, album da disegno, matite colorate, giubbini e coperte (puliti e imbustati), materiale sanitario per it prima soccorso (ovatta, acqua ossigenata, bende, garze, cerotti, termometri), prodotti per l’igiene (spazzolini, dentifricio, sapone e detergenti intimi, pannolini, assorbenti, salviettine detergenti), carta igienica e rotoloni di carta.

I generi di cui sopra potranno essere depositati presso il punto di raccolta in guardiola a partire da lunedi 7 e fino a venerdi 11 marzo 2022 dalle ore 8,00 alle ore 17,00.

II team di riferimento a sostegno dell’iniziativa é costituito dai proff. Brunetti, Ferraiolo, Gaudiano, Pisapia, Vece e dai collaboratori scolastici sig.ra Stefania e sig. Massimo, ai quali é possibile rivolgersi per le dovute informazioni”.