Castellabate: approvazione Piano triennale azioni positive per Pari Opportunità

Castellabate: approvazione Piano triennale azioni positive per Pari Opportunità

Con Deliberazione di Giunta n. 20/2022 si è approvato il Piano Triennale delle azioni positive per le pari opportunità. Si tratta di un piano di durata triennale 2022-2024 che promuove azioni positive, ovvero misure temporanee e speciali per garantire pari opportunità tra uomini e donne.

Pertanto, gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attraverso il PAP  sono i seguenti:

1.     Tutelare l’ambiente di lavoro da casi di molestie, mobbing e discriminazioni varie;

2.     Garantire e promuovere le pari opportunità nel reclutamento di personale, nella formazione, aggiornamento e qualificazione professionale;

3.     Facilitare l’utilizzo di forme di flessibilità orarie in specifiche situazioni di disagio.

“L’obiettivo è quello di attuare misure speciali per rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne nella Casa Comunale. Le nostre professioniste non devono essere in alcun modo penalizzate in quanto madri di famiglia o perché semplicemente appartenenti al genere femminile. Per questo è stato necessario approvare un Piano che prevedesse una serie di azioni positive a tutela delle donne lavoratrici”, dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

“Soprattutto nella quotidianità vanno garantiti tutti i diritti di cui le donne godono. Ancora oggi, purtroppo, le donne subiscono discriminazioni nel mondo del lavoro, come se questo fosse prerogativa prettamente  maschile. Con questo Piano, all’interno della Casa Comunale, vengono garantite le pari opportunità attraverso misure speciali e temporanee che permettono alle donne di vivere liberamente e alla stregua degli uomini nel mondo del lavoro”, afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Marianna Carbutti.