Campania: on. Villani su Stazione Vesuvio est, via a gara regionale “Lavorare in sinergia”

Campania: on. Villani su Stazione Vesuvio est, via a gara regionale “Lavorare in sinergia”

“Finalmente un nuovo passo avanti dalla Regione Campania, per la realizzazione della stazione alta velocità Vesuvio Est. Poche settimane fa è stato accolto in Parlamento il mio Ordine del Giorno al PNRR (AC 3354) con cui cui abbiamo impegnato il Governo ad intervenire per far rientrare, tra i progetti prioritariamente realizzabili e finanziabili, la realizzazione della Stazione Alta Velocità Vesuvio Est. Adesso, la Regione ha pubblicato il bando di  gara per garantire la fattibilità dell’opera che  i cittadini attendono da troppi anni”: con queste parole la Deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani commenta l’indizione della procedura di gara per la stazione alta velocità di Striano, che servirà l’Agro Nocerino Sarnese e il Vesuviano.

“La Regione Campania attraverso l’Acamir (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture), sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 9 del 24 gennaio 2022, ha pubblicato il bando di gara per le analisi relative alle infrastrutture trasportistiche in Penisola Sorrentino-Amalfitana e per la stazione d’interscambio “Vesuvio Est” per un totale di 515.000 euro” spiega la Deputata Villani “Da mesi e mesi, di concerto con l’associazione “Poggiomarino Siamo Noi” stiamo lavorando per spingere alla realizzazione di questa importante stazione nel territorio a cavallo tra Striano e l’Agro, sfruttando anche l’occasione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ora, finalmente c’è uno spiraglio!”.

“Realizzare la stazione Vesuvio Est vuol dire, in primo luogo, non sprecare i fondi finora stanziati, che ammontano a 30 milioni di euro, a fronte dei 60 milioni necessari per la completa realizzazione. Grazie a questa opera, l’Agro, territorio ricco di bellezze paesaggistiche, artistiche, enogastronomiche, di imprese e di attività produttive, avrebbe molto da guadagnare sul piano logistico usando il sistema di trasporto veloce” spiega la Deputata M5S “Qualche mese fa, da prima firmataria, sul caso avevo già presentato un’interpellanza al Ministro Enrico Giovannini chiedendo di inserire l’opera nell’ambito del Recovery Plan. Dopo i numerosi incontri con alcuni esponenti dell’associazione, i funzionari di RFI e il Ministero per sollecitare l’opera, nonché l’approvazione dell’Odg al PNRR, come Governo e maggioranza abbiamo dimostrato di avere a cuore questa importante infrastruttura. Ora anche la Regione ha fatto la sua mossa e non posso non dirmi soddisfatta”.
“La realizzazione della stazione Vesuvio Est è stata progettata oltre 15 anni fa, ma è ancora tanto attesa dai nostri territori. Solo lavorando in sinergia, potremo ottenere il completamento di questo sistema di trasporto veloce. Spero che tutti i sindaci coinvolti si rendano conto che è giusto unire le nostre forze come istituzioni, mettendo da parte colori politici e interessi campanilistici. La stazione Vesuvio Est potrebbe essere un volano di sviluppo economico e turistico per tutta la zona dell’Agro Sarnese Vesuviano. È un’opportunità che non possiamo perdere. Il mio auspicio è che con questo importante primo passo della Regione dopo anni di silenzio, si possa inaugurare una nuova stagione di collaborazione per raggiungere un obiettivo di sviluppo economico, sociale ed economico, cruciale e necessario per l’Agro Sarnese Vesuviano” conclude Villani.