Vietri sul Mare: assessore Vincenzo Alfano “Politiche sociali in campo per 2022”

Vietri sul Mare: assessore Vincenzo Alfano “Politiche sociali in campo per 2022”

 Rita Occidente Lupo

Il nuovo anno registra ancora preoccupazioni e profilassi sanitaria nella lotta al Coronavirus. L’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Giovanni De Simone, non conosce battute d’arresto nel venire incontro ai bisogni civici. “Siamo costantemente in contatto con Asl e Regione, nel seguire l’andamento pandemico- commenta l’assessore comunale Vincenzo Alfano- non desistendo dal raccomandare ai cittadini la prudenza e l’osservanza delle misure anti contagio. Per il mio ramo, le Politiche Sociali, continuiamo ad essere sul territorio, vicini più che mai ai disagi socio-economici che la pandemia sta procurando. Di qui il Bonus alimentare, nel periodo natalizio ed ora Bonus fitti e Bonus utenze, permettendo così a tanti nuclei familiari lo sgravio economico di un’utenza.

Per i giovani ricordo che ancora qualche giorno di tempo, scadenza il 26 Gennaio 2022, per inoltrare richiesta per il Servizio Civile, che vedrà 20 unità presso l’Ente Comune. Per le famiglie, opportunità da non lasciarsi scappare, il bando fitti, la cui istanza va inoltrata alla Regione Campania, entro il 2 Febbraio 2022. Siamo convinti che soltanto stringendo i denti ed andando avanti con responsabilità, la campagna vaccinale darà i suoi frutti.

Anche la sinergia col Piano di Zona S2 molto serrata e proficua. Infatti ha registrato dal 18 ottobre 2021, la partenza del Progetto Utile alla collettività (PUC) “Vivere la scuola” nella Misura del Pon Inclusione-Reddito di cittadinanza.
I beneficiari, impegnati nella piccola manutenzione degli spazi esterni alle scuole, con la realizzazione di aree verdi per laboratori scolastici, la sistemazione di alcuni giochi posti all’esterno dell’edificio, la promozione e valorizzazione degli spazi scolastici. Per quanto attiene al Reddito di Cittadinanza, i beneficiari sono stati associati ai settori comunali degli enti che compongono l’Ambito S2 Cava-costiera amalfitana, sulla base delle competenze individuate nei colloqui tenuti con le assistenti sociali. Come Amministrazione comunale stiamo facendo la nostra parte, sperando che al più presto possiamo ritornare a vivere nel nostro ridente Comune, porta d’ingresso della Divina Costiera, con serenità e sicurezza sanitaria. “