Nocera Inferiore: Villa dei Fiori, consigliere di maggioranza Ilario Capaldo favorevole ad ampliamento

Nocera Inferiore: Villa dei Fiori, consigliere di maggioranza Ilario Capaldo favorevole ad ampliamento

Nella lettera inviata al Segretario generale il consigliere declina “ogni responsabilità derivante dall’inerzia dell’Amministrazione comunale nel non voler deliberare”.

Diventano quattro i consiglieri di maggioranza del Comune di Nocera Inferiore che hanno preso posizione a favore dell’ampliamento di Villa dei Fiori. A Gennaro Della Mura, Aniello Rosati e Vincenzo Stile, che lo avevano fatto nei giorni scorsi, si aggiunge oggi Ilario Capaldo. A comunicarlo è il Comitato dei lavoratori del centro. “Il consigliere Capaldo – informa il Comitato – ha scritto al Segretario Generale del Comune affermando con chiarezza che non ci può essere alcun ostacolo al pronunciamento favorevole del Consiglio comunale sulla istanza di 1.559 cittadini di Nocera Inferiore presentata l’8 giugno scorso e declinando ogni responsabilità derivante dall’inerzia dell’amministrazione comunale”. “Per noi – aggiungono – è una grande soddisfazione perché finalmente, dopo che oltre quattrocento persone per ben tre volte hanno sfilato per le vie della città, anche nel consiglio comunale ci si muove contro quella che riteniamo un’assurda ingiustizia a danno dei lavoratori e dell’intera città”. “La lettera del consigliere Capaldo – continuano – è chiara e decisa e la condividiamo in ogni sua parola”. Questo il testo della lettera inviata da Capaldo al Segretario generale, al sindaco, ai presidenti del consiglio comunale e della commissione urbanistica:

Al Segretario Generale del Comune di Nocera Inferiore dr.ssa Ornella Famiglietti

Pc al Sindaco avv. Manlio Torquato

Al presidente del Consiglio comunale avv. Fausto De Nicola

Al presidente terza commissione urbanistica avv. Luciano Passero

 

Nocera Inferiore, 5 gennaio 2022

Oggetto: convocazione immediata del Consiglio comunale con odg: “proposta di Deliberazione su istanza di 1.559 cittadini” – Discarico di responsabilità – Convocazione Comitato tecnico.

 

Egregio Segretario Generale,

ho letto il ricorso presentato dall’avv. Marcello Fortunato a nome della Casa di Cura Angrisani s.r.l. per l’annullamento dell’ultima richiesta alla Casa di cura del 2/12/21 da parte dell’ing. Gerardo Califano, Dirigente di questo Spett.le Comune.

Il ricorso ad avviso dello scrivente non solo appare fondato, ma illustra dettagliatamente tutto l’iter (che chiamerei calvario) percorso dalla Casa di Cura. Il procedimento risulta ormai concluso favorevolmente sin dal 12/12/2017, data di approvazione del progetto da parte della Conferenza dei Servizi.

In scienza e coscienza reputo che dopo le prescrizioni dettagliate della Regione, la pronuncia inequivocabile del TAR, il parere chiarissimo dell’ufficio legale del Comune, fino alle ennesime conferme fornite recentemente dalla ASL e dal progettista – non ci possa essere alcun ostacolo al pronunciamento del Consiglio comunale sulla istanza di 1.559 cittadini di Nocera Inferiore presentata in data 8/6/2021 ai sensi dell’art. 38 dello Statuto comunale.

Alla luce di tutto ciò comunico di declinare ogni responsabilità di sorta derivante dall’inerzia dell’Amministrazione comunale nel non voler deliberare sull’oggetto.

Propongo inoltre, per accelerare l’inoltro della proposta di delibera al Consiglio comunale, di convocare ad horas un comitato tecnico formato dal Comune, dalla Casa di Cura e dal rappresentante dei 1.559 firmatari dell’istanza, per la stesura della delibera così come richiesto dalla Regione e dalla ASL Salerno.

Cordialmente 

Consigliere Ilario Capaldo