Salerno: Out of  bond      

Salerno: Out of  bond      

Maria Amendola

Passeggiando nel centro storico e transitando sotto il vicoletto Castel Terracena che collega via S. Michele con la piazzetta Cerenza la nostra attenzione sarà catturata da una scritta che istantaneamente ci riporta in dietro a settant’anni fa, durante la Seconda guerra mondiale. La scritta in questione è  “Out of  bond” e significa letteralmente “fuori dalle barriere” una sorta di “vietato l’accesso” per i soldati a non intraprendere quella strada poiché segnala che la zona non è protetta dalla polizia militare americana e potrebbe esserci la presenza dei tedeschi.

La scritta, al tempo  redatta con stencil,  è la testimoniaza  urbana del passaggio degli anglo-americani a Salerno in seguito allo sbarco dei soldati avvenuto il 9 settembre (operazione Avalanche).

Come accennato sicuramente si tratta di una delle ultime testimonianze se non proprio l’ultima.

La scritta, fino a qualche anno fa era alla mercé dell’incuria e si era quasi cancellata del tutto, ma nel febbraio 2014 essa è stata restaurata dal professore Giuseppe Latronico, gratuitamente, in collaborazione della Bottega San Lazzaro e sotto il coordinamento dell’Archivio Storico del Comune di Salerno.

Dopo la pulizia preliminare dagli elementi che interferivano con la scritta, dopo l’integrazione delle parti mancanti con la tecnica “rigatino” con  i colori ad acquerello su di essa è stata posta una lastra di plexiglass a fine restauro per preservarla. Periodicamente la manutenzione viene richiesta ed effettuata.