Società violenta!

Società violenta!
Domestic Violence

Giuseppe Lembo

La Società in cui viviamo, produce nel nostro Paese, tristemente ammalato di Futuro, sempre nuovi tipi di sofferenze. Oltre ai giovani che, infestano soprattutto le aree metropolitane del Paese, c’è da Noi a grave rischio anche la popolazione degli anziani, chiusi nella loro solitudine e delle donne abbandonate a se stesse, in frequente crisi di identità e ripetutamente a rischio femminicidio da parte di un triste mondo maschile, del tutto indifferente alla Donna persona, ritenendola solo Donna oggetto, ad uso e consumo della sua UMANITÀ sempre più Disumana. Siamo a scenari italiani di triste e disumana sofferenza, oggi come non mai prima, di difficile classificazione. Trattasi di scenari che non promettono niente di buono e che, oltre al presente sempre più difficile da “vivere insieme”, fanno un male da morire al Futuro, rassegnato a diventare Futuro di triste disumanità.

Si vive in modo ampiamente diffuso, umanamente male. Male da morire, con una società d’insieme, sempre meno socializzata ed umanizzata, che fa di tutto per negarsi al Futuro a cui non si crede più come una volta, un tempo in cui funzionava l’ascensore sociale per scalare con impegno il proprio presente e così con grandi sacrifici attivarsi a costruire il tempo, soprattutto giovane che dal presente porta al Futuro. Certamente è saggio e giusto evitare l’indifferenza. Non giova assolutamente a nessuno, voltarsi dall’altra parte.

Sono problemi che ci chiedono impegno e protagonismo dalle idee ai fatti, con percorsi di saggia UMANITÀ di INSIEME capace di tradurre le idee in fatti concreti, pensando ad un Mondo migliore. In questa condizione di UMANITÀ DISUMANA, occorre trasmettere al mondo giovane d’ITALIA, tristemente confuso che non sa volersi bene e che guarda con indifferenza alle Donne ed agli Anziani, il saggio messaggio di protagonismo per un’UMANITA’ Nuova. Un messaggio di speranza.

.