Scafati: riattivata fontana della rotonda di corso Nazionale, angolo cavalcavia Longobardi

Scafati: riattivata fontana della rotonda di corso Nazionale, angolo cavalcavia Longobardi

Questa mattina è stata rimessa in funzione la fontana comunale collocata al centro della rotonda di corso Nazionale, all’angolo con il cavalcavia Longobardi. Al momento dell’accensione erano presenti il Sindaco Cristoforo Salvati ed altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, don Peppino De Luca, parroco della chiesa di San Francesco di Paola, e l’imprenditore scafatese Nello Longobardi, che ha finanziato i lavori per la sistemazione e la messa in funzione della fontana in virtù di un atto di indirizzo deliberato dalla Giunta comunale.

Il funzionamento della fontana è regolato da un timer che ne prevede l’attivazione dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 24:00. La fontana è, inoltre, dotata di un sensore che, in caso di vento forte, interrompe l’erogazione dell’acqua per evitare di bagnare i passanti.

“Ringraziamo prima di tutto – ha spiegato il Sindaco Cristoforo Salvati – la famiglia dell’imprenditore Nello Longobardi che ha voluto sostenere i costi per i lavori di restyling della fontana che da tempo non era più funzionante, chiedendo alla Giunta comunale l’autorizzazione per poter procedere. Tutto nell’ottica di uno spirito di collaborazione tra pubblica amministrazione e privati che intendiamo incentivare. Non a caso, di recente, abbiamo approvato in Consiglio comunale, all’unanimità, una serie di regolamenti, compreso il regolamento per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani, che ci consentirà di promuovere la cosiddetta cittadinanza attiva, avvalendoci della collaborazione degli scafatesi per progetti di recupero e cura dei beni comunali, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale previsto dalla Costituzione. Sappiamo tutti che il nostro Ente è sottoposto ad un piano di riequilibrio pluriennale che condiziona pesantemente l’attività amministrativa, limitando fortemente l’azione di chi governa. Avvalersi della collaborazione e del contributo dei cittadini in un momento difficile come quello che stiamo vivendo rappresenterà davvero un’opportunità preziosa per rilanciare il territorio, garantendo allo stesso tempo una maggiore e più diretta partecipazione della cittadinanza all’attività amministrativa, con l’obiettivo di ridurre le distanze tra cittadini ed istituzioni”.