Battipaglia: 25^ ediz. “Luce della pace da Betlemme” “Facciamoci Luce per curare la Terra”

Battipaglia: 25^ ediz. “Luce della pace da Betlemme” “Facciamoci Luce per curare la Terra”

Il coordinamento di Battipaglia “Luce della pace da Betlemme”, promosso dagli scout della Comunità Battipaglia 2 (M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) che ne ha curato il coordinamento, e gli scout dei Gruppi Battipaglia 1 e 3 (A.G.E.S.C.I. Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e gli scout del Gruppo Battipaglia 7 (F.S.E. Federazione Scout d’Europa), la Parrocchia Santa Maria della Speranza e la Parrocchia Maria SS. Del Carmine della Comunità Cattolica; la Comunità Musulmana; la Comunità Sikh; l’Istituto Buddista Soka Gakkai; la Comunità Baha’I; ha organizzato in Piazza Aldo Moro La Tenda di Abramo “Una casa per tutti”.
“Facciamoci Luce per curare la Terra” è lo slogan della 25^ edizione della “Luce della pace da Betlemme” con la quale viene distribuita in Europa e in Italia la fiamma proveniente dalla lampada perenne posta nella Basilica della Natività di Betlemme, come segno di pace e di fratellanza. Il motto di quest’anno ribadisce la necessità di prendersi cura della Terra non come “il pianeta in cui viviamo” ma come “Casa comune” che, come ci esorta Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato Sì”, va difesa, protetta, curata e in cui bisogna agire … E’ in questo contesto che quest’anno abbiamo pensato di
accogliere La Luce della pace da Betlemme, nel “la Tenda di Abramo, Una Casa per Tutti” … che per tutti noi, credenti e non credenti, vuole e deve essere, la nostra chiamata a praticare la cura del creato come atto di ospitalità per tutte le creature, umane e non, di salvaguardare l’Acqua, l’Aria, la Terra, l’Umanità e ogni cosa … Abramo e Sara aprirono la loro tenda come dimora per tre estranei … La Tenda è emblema di accoglienza, di confronto, è un segno della nostra chiamata interreligiosa a creare spazi per il dialogo e il discernimento; è un segno di semplicità che simboleggia l’essenziale;
rappresenta un luogo di rifugio temporaneo e, per questo, ci invita ad uscire per risanare i nostri rapporti con il Creato e gli uni con gli altri e quindi ad amare il nostro prossimo curando e proteggendo la nostra casa comune.
La pace richiede impegno e tenacia perché, come dice Papa Francesco nel messaggio alla 54^ Giornata mondiale della Pace: “Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono tre questioni del tutto connesse, che non si potranno separare in modo da essere trattate singolarmente, a pena di ricadere nuovamente nel riduzionismo”
Tutti  invitati sabato 18 dicembre 2021 presso “La Tenda di Abramo, Una Casa per Tutti”.
Dalle ore 10,00 la giornata sarà arricchita da proiezioni video sul tema del “creato” e alle ore 16,00 accoglieremo la “Luce della pace da Betlemme” alla presenza delle autorità civili e dei rappresentanti delle Comunità religiose.