Salerno: Covid-19, Prefetto Russo, nuove disposizioni su controlli certificazioni verdi

Salerno: Covid-19, Prefetto Russo, nuove disposizioni su controlli certificazioni verdi

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha adottato il piano in  materia  di  controlli sulle certificazioni verdi alla  luce  delle  nuove  disposizioni  impartite dal Governo con il D.L. 172 / 2021, che entreranno in vigore il 6 dicembre  p.v. La  direttiva del Prefetto,  emanata  a  valle del Comita to Provinciale per  l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per incrementare le attività di controllo sul possesso delle certificazioni verdi, ha  disposto  che  le  verifiche  saranno  effettuate  su tutto il territorio della provincia di Salerno, attraverso  interventi “a campione” in modo continuato e si svolgeranno su due direttrici principali.

Da un lato i controlli saranno espletati sui mezzi del trasporto pubblico locale che ad oggi hanno  una  capienza  massima  dell’80%  –  per  i  quali  sarà sufficiente il possesso del green pass base – e dall’altro nei luoghi in cui si verifica maggior assembramento e socializzazione, con particolare riguardo ai pubblici  esercizi e  alle  discoteche  –   per  i  quali  e richiesto  il   green  pass “rafforzato”.

In   considerazione  dell’approssimarsi  del  periodo   natalizio  e   dello  svolgimento di manifestazioni culturali e turistiche per le quali é prevista la presenza di un  notevole numero di persone, sono stati programmati, per una maggiore efficacia delle verifiche, mira ti interventi delle Forze di Polizia, unitamente alle Polizie Municipali.

La “via del mare” sarà controllata dalla Capitaneria di Porto e dalla Polizia di Frontiera Marittima ed Aerea che si occuperà dell’attività di verifica dei green pass all’interno dell’area portuale, sia per quanta attiene gli utilizzatori dei mezzi di trasporto marittimo sia per gli esercizi pubblici presenti nelle aree.

Si  intende  creare,  in  tal  modo,  un’efficiente  sinergia  tra  i  vari   attori individuati ed interessati finalizzata a effettuar e, in maniera coerente con il dettato normativo, una re te di con trolli tesa al contenimento della pandemia.

Il  Prefetto  ha  sottolineato l’importanza  della   condivisione e della moral suasion che potrà essere raggiunta anche grazie all’impegno assunto dalle aziende di trasporto locale che diffonderanno ai destinatari messaggi di sensibilizzazione, attraverso idonee forme di comunicazione, sulla necessita di munirsi della certificazione verde per usufruire del trasporto pubblico.