Avellino: Venticano, Fondazione Rachelina Ambrosini “La Casa degli Aquiloni”, solidarietà per infanzia invisibile

La Casa degli Aquiloni è un progetto della Fondazione Rachelina Ambrosini destinato all’infanzia invisibile. Chi sono? Sono quei bambini che hanno qualcosa in più e crescono in tante famiglie che vivono il dono di un figlio “speciale”, con amore e, a volte, in totale solitudine.

Il progetto è totalmente dedicato all’infanzia.

Stiamo realizzando un open space con attività gratuite all’interno di un fabbricato con sala incontri, cucina, ambulatorio e servizi; e all’aria aperta, nel parco che circonda la struttura, completamente recintato, con giornate dedicate alla pet-therapy insieme ad attività di laboratorio e giochi a tema, che possano aiutare i bambini a sviluppare, attraverso il contatto diretto con la natura, fantasia, conoscenza, nuove relazioni, serenità.

Contesto generale. La Casa degli Aquiloni, adiacente al palazzo Ambrosini, si trova nel Comune di Venticano (Avellino), paesino sulla dorsale appenninica della regione Campania, sede di casello autostradale sulla A16 Napoli – Bari. A pochi chilometri dalle vicine città di Avellino e Benevento è facilmente raggiungibile da Salerno, Napoli, Caserta, Foggia, Potenza e Campobasso.

La struttura, unica sul territorio, è destinata esclusivamente ai bambini per finalità sociali e terapeutiche. Confidiamo di inaugurarla a maggio 2023.

Il fabbricato, su due piani, per complessivi mq. 235, è circondato da un parco recintato. La costruzione ha bisogno di una ristrutturazione che prevede l’adeguamento dell’impiantistica idraulica, termica ed elettrica, con la sostituzione degli infissi.

Per la ristrutturazione dell’immobile stiamo valutando le offerte finora pervenute per una spesa complessiva orientativa di euro 150.000,00 oltre Iva, con tutte le certificazioni di conformità secondo la normativa vigente.

I titolari delle Imprese, avendo conosciuto le finalità dell’intervento, hanno preso a cuore il progetto riconoscendo un’importante agevolazione sulla spesa complessiva. Con i fondi a disposizione, e confidando nella Provvidenza, andremo avanti a fasi ben precise. Adiacente al fabbricato vi è una piccola casetta che sarà utilizzata come deposito e occasionale accoglienza per animali.

Cosa occorre:

Per le sale interne della casa occorrono (al momento):

  • sala incontri comuni: poltroncine, video proiettore, libreria, piccola cucina, frigo.
  • ambulatorio: scrivania con poltroncina e n. 2 sedie con lettino e vetrina emergenza, lampada.

Il parco, completamente recintato, ha una superficie di 3 ettari.

Al suo interno un percorso pedonale di circa 2 km con molte piante da frutta, arbusti vari, e la realizzazione di viali con fiori ed erbe aromatiche.

Ci occorrono le seguenti attrezzature:

  • tavoli e panchine in legno (stiamo realizzando tutto con materiale naturale);
  • giochi per bambini (torre, scivolo, altalena, tavolo da ping-pong, tavolo da calcetto);
  • casetta di legno per i libri da lasciare in giardino.

Budget:

Ristrutturazione del fabbricato: stiamo valutando i preventivi;

Realizzazione del parco (recinzione, bonifica, sentiero, piante): già realizzata; Messa in sicurezza dei pozzi ed impianto di irrigazione: già realizzata; Attrezzature interne ed esterne al fabbricato da acquistare.

In questi mesi abbiamo bonificato e curato 3 ettari di terreno, realizzato un impianto di irrigazione, messo in sicurezza e resi operativi due pozzi d’acqua sorgiva e inserito molte piante, tutto in modo biologico, al fine di far consumare ai bambini la frutta che raccoglieranno con le proprie mani.

La gestione 

La Fondazione Rachelina Ambrosini ha la conduzione diretta dell’opera. Ci si avvale di volontari e professionisti specializzati.

Come Aiutarci.

Un’iniziativa per raccogliere i fondi.

Per compiere una donazione finalizzata al progetto è possibile effettuare un versamento utilizzando il bollettino postale oppure un bonifico bancario. Le donazioni sono deducibili nella dichiarazione dei redditi, basta allegare la ricevuta del versamento.

BANCA INTESA SANPAOLO IBAN IT57 J030 6909 6061 0000 0010 633

C/C POSTALE 40644528

5X1000 CF 92021150641