Pagani: corso di formazione per utilizzo defibrillatori “Cinque minuti puoi salvare una vita”, conferenza stampa

Si terrà domani, mercoledì 13 ottobre 2021, alle ore 11 presso il foyer dell’Auditorium Sant’Alfonso a Pagani, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Cinque minuti puoi salvare una vita”, corso formativo promosso da UIL-FPL e Comune di Pagani, per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici (DAE), rivolto ai cittadini e ai dipendenti comunali.

Interverranno il sindaco di Pagani, avv. Raffaele Maria De Prisco, il segretario generale UIL/FPL Salerno, Donato Salvato, il coordinatore del corso, dott. FT. Renato De Luca del reparto di Cardiologia dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, la segretaria del corso, dott.ssa Filomena D’Aniello, il rappresentante della U.O.C. di Cardiologia Ospedale di Nocera Inferiore, dott. Cardiologo Mario Pacileo, e il Primario della Cardiologia dell’Umberto I di Nocera Inferiore, dott. Antonello D’Andrea.

Durante il corso della conferenza stampa sarà illustrata l’organizzazione delle quattro giornate di formazione e le modalità di iscrizione. Il corso tenuto da professionisti sanitari con decennale esperienza nel campo dell’emergenza/urgenza, sarà così suddiviso: il primo modulo si rivolgerà ai dipendenti del comune di Pagani e si terrà nelle giornate del 23 e 25 ottobre, il secondo modulo, invece, calendarizzato per l’11 e il 13 dicembre, sarà aperto ai cittadini paganesi.

Per ciascun modulo è stabilito il limite massimo di 20 partecipanti, ai quali alla fine del corso sarà rilasciato il certificato di abilitazione all’uso del defibrillatore, come previsto dalla normativa nazionale vigente.