Battipaglia: aperte iscrizioni a Corso per Bagnino di Salvataggio

Il corso per Bagnino di Salvataggio forma un professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio pubblico di vigilanza e di salvataggio. I corsi di formazione della S.N.S. abilitano alla professione e preparano l’assistente bagnanti alla corretta gestione delle emergenze in acqua, e fuori dall’acqua.

Perché diventare Bagnino di Salvataggio?

È per tanti una possibilità per lavorare nel periodo estivo, generalmente libero da altri impegni (studenti, istruttori sportivi, ecc), per tanti altri invece è la principale professione;

È un’esperienza che matura il senso di responsabilità e la sicurezza in se stessi;

È una formazione che permette di salvare una vita, non solo in mare;

È una figura la cui richiesta è in costante crescita;

Perché il Bagnino di Salvataggio è una figura molto richiesta?

È obbligatoria negli stabilimenti balneari (la Capitaneria di Porto di Salerno prevede almeno un bagnino qualificato ogni 80 metri di fronte-mare o frazione);

È obbligatoria nelle piscine (pubbliche, acquapark, ricreative, alberghi, ecc);

È sempre più presente sulle “spiagge libere” dove previsto un Servizio Integrato di Soccorso Balneare;

Il nostro Paese ha circa 7.000km di costa, cosa che rende l’attività balneare un settore fondamentale, dove la sicurezza si fonda su uno staff formato e addestrato. Il Brevetto:

abilita alla professione in mare, acque libere, piscine;

è valido per l’arruolamento nelle F.F. A.A. in cui è riconosciuto;

può essere trascritto nel Foglio Matricolare autorizzato dal Ministero della Difesa;

costituisce Credito Formativo Scolastico;

abilita all’accesso a tanti altri nostri corsi (Istruttore di Nuoto, Sup/Surf-Rescue, Soccorritore Moto d’Acqua,ecc); Esistono due tipologie di corsi:

IP – Solo acque interne (piscine)

MIP – Completo Requisiti di accesso al corso:

età compresa tra i 16 e i 55 anni;

capacità natatoria di base (nuotare i maniera continuata, e senza alcuna fatica, almeno 100 metri in stile libero e saper percorrere 25 metri in apnea).

La quota del corso è comprensiva di:

formazione da parte di uno IAMAS (Istruttore nelle Arti Marinaresche e al Salvataggio) abilitato e staff docenti qualificato;  manuale di “Soccorso in ambiente acquatico”;

manuale di “Salvamento per Bagnini di Salvataggio”;

copertura assicurativa;

noleggio pattino di salvataggio per prove di voga ed esame;

sessione d’esame presso Capitaneria di Porto di Salerno;

attestato provvisorio al giorno del superamento della prova d’esame;

attestato nazionale e brevetto con matricola della Società Nazionale di Salvamento, comprensivo di spedizione dalla Sede Nazionale (Genova). Non è invece comprensiva degli ingressi in piscina/lido, quali quote andranno versate direttamente presso la struttura.

Durata del corso:

Il corso, seguendo le più innovative strutture della didattica, viene erogato in una formula “full-immersion”, in cinque giornate consecutive con un programma giornaliero intensivo che inizia alle 9:00 e termina alle 19:00 e che mescola lezioni in aula, sessioni a secco, allenamento in piscina ed addestramento in mare. Questa formula permette di garantire un percorso formativo di circa 50 ore di formazione, andando incontro alle esigenze degli adulti che hanno già impegni lavorativi, degli studenti (ai quali viene rilasciata una giustifica di assenza alle lezioni scolastiche previste nei giorni del corso) e riducendo le spese di trasporto per chi vive lontano dalla sede, limitando il numero di viaggi necessario per frequentare il corso. Nonostante l’intensità del bagaglio trasmesso durante il corso, i nostri istruttori sono capaci di alternare sessioni teoriche e pratiche in maniera efficace, garantendo una costante soglia d’attenzione da parte degli allievi e degli standard qualitativi elevati al fine di preparare il gruppo ad espletare la professione e superare l’esame finale.

Esame

Il corso per Bagnino di Salvataggio MIP si conclude con una sessione d’esame, presieduta da ufficiali della Capitaneria di Porto di Salerno ed un Sanitario, strutturata in tre valutazioni:

– Prova orale – Prova di nuoto – Prova di voga Cosa fare per iscriversi al prossimo corso? Se non lo hai già fatto, il primo passo è diventare socio della nostra associazione. Contatta la nostra segreteria per inviare il modulo di richiesta, e una volta approvata e versata la quota associativa, potrai richiedere di iscriverti ai ns corsi, tra cui quello per Bagnino di Salvataggio. I documenti necessari sono:

fotocopia documento di identità e codice fiscale;

foto formato tessera;

certificato del medico curante attestante l’idoneità a questa attività;