Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, DS Cirino su successo manifestazione eTwinning 30 settembre 2021

È con vivo entusiasmo, convinzione e partecipazione emotiva nonché dovere professionale esprimere, in qualità di Dirigente Scolastico di questa scuola, il plauso e l’elogio personale A  TUTTI COLORO CHE HANNO DATO IMPULSO PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA   dell’ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA ”Fresa-Pascoli “di Nocera Superiore (SA), per la realizzazione progettuale e per i risultati raggiunti nel progetto ETWINNING.

Il progetto immaginato e nato come strumento per consolidare i percorsi formativi degli alunni, per implementare spazi comunicativi con il territorio, per riscoprire le radici autentiche ed il senso di appartenenza alla comunità, nell’ottica di un superamento epistemologico tra discipline scientifiche e discipline umanistiche. Il progetto è un’opportunità  per il superamento della dispersione e del disagio scolastico attraverso un nuovo modo di fare didattica unendo l’emozionale al cognitivo. Nel rinnovare il plauso e l’elogio mio personale, auguro a tutti i docenti di continuare e rinnovare l’impegno professionale che ha spesso contraddistinto le scuole del territorio di Nocera Superiore in termini di impegno collegiale verso obiettivi educativi intrisi di crescita culturale, civile e democratica. Il progetto nato per implementare spazi laboratoriali di ricerca/azione per la nostra scuola, ha manifestato segnali concreti di innovazione didattico-metodologica legittimando l’offerta formativa sul territorio, avvicinando e testimoniando l’autorevolezza pedagogica delle nostre macroprogettazioni nonché la condivisione dell’utenza e di quanti lavorano in sinergia con la nostra scuola. Nell’auspicare percorsi innovativi e sperimentali tesi alla costruzione di un autentico sistema formativo integrato con il territorio si ribadisce il plauso mio personale. Un plauso in particolare alle docenti referenti FEDERICO E SENATORE   per aver sostenuto una visione di scuola che abbiamo sempre auspicato. Grazie al Vostro impegno, abnegazione ed entusiasmo evidenziato ed affermato nel tempo auspichiamo di ritornare all’essenza esistenziale fatta di senso di appartenenza e di riscoperte delle radici più autentiche attraverso una scuola nuova ma ancorata forte alle proprie radici più autentiche. L’affermazione nel progetto della BELLEZZA assume un significato formativamente arricchente per tutta la comunità scolastica e per il territorio. In primo luogo si consolida con il progetto la mission di scuola come servizio alla persona e finalizzata ad una autentica promozione del territorio. Un modello di scuola centrato sulla costruzione collaborativa, consapevole e concorde di discenti e docenti. In secondo luogo si amplifica la Vision di scuola organizzata a sistema complesso che offre pari opportunità educative, che garantisce l’autonomia amministrativa e didattica, che si configura come un sistema dinamico complesso capace di interagire, in modo costruttivo, con la società del cambiamento e dell’innovazione. Una scuola che esalta un percorso formativo multidimensionale per formare l’uomo e il cittadino in un’ottica GLOCALIZZANTE In uno spazio temporale diacronico e sincronico tra PASSATO, PRESENTE e FUTURO. In conclusione possiamo dire che la scuola delineata si fonda sulle capacità interelazionali e di comunicazione, sulle competenze, su una visione sistemica della realtà, su una mentalità sintetica, all’analisi viene contrapposta la creatività, sull’entusiasmo partecipativo degli alunni.

…Bisognerebbe offrire al ragazzo il maggior numero di scelte possibili, porgli fin da principio un programma di insegnamento unico. In poche parole conversare con lui, seguendo la traccia delle sue curiosità e del nostro raziocinio…

E questo intento, testimoniato dalla partecipazione attiva e competente degli studenti, è stato coltivato e conseguito brillantemente.