Salerno: Amministrative, candidato Catello Lambiase a convention con Sottosegretario Sileri “Salute prioritaria, superare visione ospedalocentrica”

E’ stata per me una grande emozione poter partecipare all’incontro che si e’ tenuto oggi pomeriggio con il sottosegretario alla salute, Pierpaolo Sileri, collega medico.
Nel governo Conte II si è contraddistinto come baluardo nella gestione di una delle emergenze sanitarie peggiori della storia dell’Italia.
Utilizzando criteri di proporzionalità e di evidenza scientifica in piena emergenza ha contribuito insieme al governo a portarci fuori dalla pandemia in un momento in cui conoscevamo poco del virus che ha messo in ginocchio il mondo intero.
 Il sottosegretario Sileri mi ha confermato una convinzione che sposo da sempre: non esiste economia senza salute che è intesa come uno stato complessivo di benessere sanitario economico, relazionale e sociale.
 L’80% del carico del SSN (sistema sanitario nazionale) é in capo alle patologie croniche non trasmissibili.
 Il Covid ha mostrato ai politici i difetti del SSN in particolare il ritardo della medicina territoriale e dell’uso delle nuove tecnologie quali la telemedicina che consentirebbero di superare la visione ospedalocentrica.
Il superamento della gestione della patologia cronica mediante la prevenzione e la medicina territoriale libererà fondi immensi.
 Le risorse del Piano Nazionale di ripresa e di resilienza conquistati grazie all’opera meritoriale del governo Conte dovranno servire a colmare questi gap strutturali ed a rendere omogenei i livelli assistenziali tra Nord e Sud colmando i divari in particolare negli screening.
 Infine a noi candidati ci ha tramesso una carica notevole chiedendoci di dare il massimo senza la paura del risultato  cercando di essere sempre propositivi e di vivere questa esperienza col sorriso.