Salerno: Amministrative, PSI, assessore Willburger in campo per continuare a promuovere Cultura

Cultura a tutto campo quella che l’assessore uscente Antonia Willburger, prospetta nel suo programma elettorale, candidandosi alle Amministrative imminenti, nella lista PSI, a sostegno del candidato Sindaco Enzo Napoli. Tenace e volitiva, la Willburger ha messo in breve tempo in bella mostra eventi ed iniziative, favorendo la creatività associazionistica e la grinta giovanile. Per il prosieguo dell’attività mira a sviluppare un marketing urbano per la cultura – per fare promozione del territorio, continuando a lavorare alla costruzione di reti corte e lunghe.

Rafforzando rapporti istituzionali, finora a raggiera sinergia con Provincia, Soprintendenza, Università. “ Tutte le mie attività hanno cercato di coinvolgere in modo sistematico e formale l’Università- dichiara-, con la scrittura di diversi protocolli di intesa. Ma la vocazione attuale dell’Università a sviluppare la cosiddetta Terza Missione rende ancor più importante e stringente il rapporto tra l’ente di ricerca più importante della provincia e la cittadinanza, e su questo andrà costruito un piano pluriennale di collaborazione.

Il coordinamento e la collaborazione devono riguardare anche le realtà associative, i mille eventi piccoli e grandi che caratterizzano la vivacità culturale della nostra città. Si tratta di proseguire nell’attività di coordinamento che abbiamo iniziato, offrendo a tutti spazi di collaborazione per la promozione e per l’organizzazione. Ognuno deve essere libero di strutturare la propria offerta artistica in piena autonomia, ma l’Amministrazione ha il diritto e il dovere di coordinare queste attività in spazi condivisi e in forme di comunicazione che valorizzino città e artisti. Il portale della cultura è stato il luogo del coordinamento comunicativo di tutte le iniziative che si svolgono in città, dovrà esserlo sempre di più anche per fornire servizi organizzativi e di promozione.”