Pontecagnano Faiano: FdI, proposte su sicurezza in vista del Consiglio monotematico

Potenziare il Corpo della Polizia Municipale e aumentare la presenza degli agenti, con servizi notturni e straordinari, nei quartieri cittadini, e ampliare il sistema di videosorveglianza per un ampio monitoraggio del territorio comunale. Sono queste alcune delle proposte di Fratelli d’Italia, formulate in una lettera all’indirizzo del Presidente Dario Vaccaro, in vista del prossimo Consiglio Comunale, in programma lunedì 10 maggio, che tratterà della questione sicurezza e della proposta di istituzione di un capitolo di spesa ad hoc.

A fronte di fenomeni criminali che si sono susseguiti in città negli ultimi mesi e di una crescente richiesta di tranquillità e maggiore vivibilità dei concittadini, il circolo di Pontecagnano Faiano ha ribadito alcune istanze già formulate in passato all’Amministrazione Comunale al fine di attuare iniziative volte a garantire il miglioramento delle condizioni di vita dell’intera Comunità.

Tra queste, inoltre, l’assunzione di nuove unità di Polizia Locale operative nelle attività di controllo e vigilanza sul territorio e di natura amministrativa; la predisposizione di servizi straordinari, in orario notturno e nei festivi e prefestivi, di concerto con le Forze dell’ordine territoriali, attraverso la stipula di convenzioni con gli Istituti di Vigilanza privata; un sistema di videosorveglianza h24 collegato con le Centrali Operative per monitorare la mobilità sull’intero territorio; apertura di presidi di Polizia Locale nei quartieri periferici tutto l’anno; attività di sensibilizzazione ed informazione con la cittadinanza per fini preventivi.

Proposte che si uniscono all’importanza di migliorare la percezione di sicurezza tra i cittadini con l’implementazione della pubblica illuminazione nei quartieri e un piano di nuove opere pubbliche per riqualificare zone della città in cui si verificano più spesso fenomeni di microcriminalità.

“Abbiamo ribadito le nostre proposte alla Presidenza del Consiglio Comunale per avanzare spunti di riflessione in merito alla discussione in seno al tema della sicurezza, questione che Fratelli d’Italia pone come priorità per migliorare la qualità di vita dei nostri concittadini” dichiara il commissario cittadino di FdI Giuseppe Corrado. “Su questo argomento non abbiamo mai fatto mancare il nostro contributo al fine di realizzare attività che puntano ad accrescere la percezione di sicurezza tra la popolazione. Invitiamo il Presidente del Consiglio Comunale a dare comunicazione in aula della nostra proposta, auspicando su temi fondamentali come quello della sicurezza un ampio confronto tra tutte le forze politiche locali” aggiunge Corrado.