Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli”, al via i “Venerdì Pedagogici”

L’Istituto Comprensivo Fresa-Pascoli, da un’idea del Dirigente, propone a livello sperimentale un Progetto di ricerca/azione per un’autoformazione continua a  fini pedagogici per il potenziamento delle competenze epistemologiche e pedagogiche del corpo docente.

L’obiettivo di questo percorso di ricerca-azione è l’amplificazione, l’implementazione riflessiva e la contestualizzazione della vision di scuola oltre la pandemia.

I docenti coinvolti sono tutti quelli che vorranno contribuire, su base volontaria, a tali studi e riflessioni.

Il progetto parte in via sperimentale sulla pagina Facebook della nostra scuola, per essere concepito come momento di riflessione combinato al momento di “svago social” nonché di coinvolgimento di genitori e di tutti i cittadini “amici della scuola” che vorranno prender parte al dibattito.

Ogni venerdì si è concordato di iniziare un percorso di ricerca-azione e di discussione laboratoriale per disoccultare e amplificare gli assiomi fondanti ed i pilastri epistemologici per una vision e mission di scuola di tutti e per tutti, inclusiva e integrata al territorio.

Il progetto è iniziato venerdì 23 aprile, con un post “pilota” dedicato ad una’analisi del pensiero di Paul Feyerabend contestualizzato nell’attuale periodo storico che sta vivendo la scuola: L’insegnamento deve fondarsi sulla curiosità e non sul comando e il docente è chiamato a stimolare questa curiosità e non a fondarsi su un metodo fisso. La spontaneità regna suprema, nel pensiero (percezione) oltre che nell’azione.(Paul Feyerabend)

[cfr post https://www.facebook.com/100001343101093/posts/3912614662126599/?d=n]

Ogni educatore dedica o dovrebbe dedicare dei momenti alla propria crescita culturale: tale progetto permetterebbe di edificarci culturalmente sugli aspetti pedagogici di alto spessore funzionali a tutti noi per un miglioramento nonché sostegno delle nostre competenze.

Coordinerà l’intera operazione progettuale il Comitato Scientifico della scuola nelle persone di: Dirigente Scolastico Michele Cirino, Prof. Basilio Fimiani, Prof. Giovanni Savarese e le docenti dello staff Formisano, Faiella, Petrosino e Lepore.

Si chiede e si auspica l’adesione ai dibattiti di tutti i docenti dell’Istituto e il coinvolgimento delle scuole del Distretto che, attraverso i loro docenti, possono contribuire a questo momento riflessivo e  a questo prolifico scambio di considerazioni.