Nocera Inferiore: USB, Tribunale, Una Tantum 2006-2010, comparto Sanità privata, elezioni RSU

La segreteria provinciale dell’USB comunica ai propri scritti che il loro diritto a percepire l’una tantum per il tardivo rinnovo contrattuale 2006-2010 è stato Sentenziato dal Tribunale di Nocera Inferiore.

L’ufficio Legale dell’USB nelle persone degli Avv.ti Veronica Pichilli e Gianquirino Cantalupo, aveva chiesto al Giudice del Lavoro per più di 40 lavoratori, iscritti e non alla sigla sindacale, di accertare e dichiarare il loro diritto a percepire la giusta retribuzione per il periodo durante il quale era mancato il rinnovo contrattuale.

Il Tribunale di Nocera Inferiore ha sentenziato che i lavoratori, che hanno affidato la tutela dei propri diritti all’USB, hanno diritto a percepire “l’Una Tantum” senza sottoscrivere alcun verbale di conciliazione così come invece preteso dall’azienda in forza di un verbale di Accordo sottoscritto con altre sigle sindacali.

La vittoria ottenuta nei confronti della Silba S.p.a con la Sentenza del Tribunale di Nocera Inferiore è importante in quanto acclara un diritto dei lavoratori che non può essere sottoposto ad alcuna condizione come quella di sottoscrivere il verbale di conciliazione con il quale il lavoratore avrebbe transatto i suoi diritti.

Ma vi è di più, nonostante la vittoria ottenuta sotto il profilo dell’accertamento del diritto ed i correlativi obblighi della Silba spa, l’USB preannuncia che la sentenza del Tribunale di Nocera Inferiore sarà impugnata dinanzi la Corte di Appello di Salerno relativamente agli importi liquidati.

Altresì l’OO.SS. USB, comunica a tutti i lavoratori che procederà in tempi brevi a chiedere l’avvio delle procedure elettorali per la costituzione in azienda della RSU (Rappresentanze sindacali Unitarie) con la presentazione di propri candidati e ciò per poter tutelare i lavoratori in modo ancora più incisivo.

Per la Direzione Provinciale USB LAvoro Privato

Ignazio De Rosa