Salerno: Memoria in Movimento, videoconferenza “Volevamo cambiare il mondo”

Volevamo cambiare il mondo. Riflessioni con gli occhi di oggi di una importante esperienza della sinistra rivoluzionaria italiana è il titolo scelto per l’iniziativa, organizzata dall’associazione MEMORIA IN MOVIMENTO, che si terrà Giovedì 11 marzo ore 18,30 in video conferenza in cui sarà presentato il libro curato da Roberto Biorcio e Matteo Pucciarelli, ed edito da Mimesis Edizioni “VOLEVAMO CAMBIARE IL MONDO. Storia di Avanguardia Operaia 1968-1977”

Discuteranno con Matteo Pucciarelli, uno dei curatori del volume,

Angelo Orientale, presidente dell’Associazione Memoria In Movimento

On. Prof. Francesco Calvanese

Prof. Vittorio Dini

Prof. Ernesto Scelza

Dott. Guido Piccoli, giornalista

Dott. Carlo Rutigliano, Cub della Pirelli

On. Ing. Franco Calamida, associazione Costituzione Beni Comuni, Cub della Philips

L’introduzione sarà a cura del Prof. Alfonso Conte, associazione Memoria in Movimento e docente UNISA Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC.

 

Una storia ricostruita sul filo della memoria

 L’aspetto singolare del libro è costituito dal ricorso sistematico alla memoria dei protagonisti, per cui risultano esserne anche gli autori,   secondo un   metodo che una volta si sarebbe definito “conricerca” o, con parole più prosaiche, “lavoro di gruppo”. È una memoria raccolta   sistematicamente, per   essere il più possibile rappresentativa dell’universo che si vuole indagare, pensata e realizzata attorno a un   progetto nato dal felice incontro tra   Giovanna Moruzzi, una delle prime militanti a Milano, moglie di uno dei dirigenti della prima ora   prematuramente scomparso, Michele Randazzo, e   Fabrizio Billi, storico, dell’Archivio Marco Pezzi di Bologna.