Fisciano: Ateneo – Associazioni, 8 Marzo, Tavola Rotonda sulla Donna

In occasione della festa delle donne 2021 le Associazioni: Studenti Unisa Polo Scientifico, AsCBr, Libera Mente, Agorà Studenti Farmacia e Agorà Studenti Agraria organizzano una tavola rotonda per confrontarsi sul tema delle donne ed in particolare sulle grandi figure femminili che nella storia hanno contribuito a numerose scoperte e innovazioni scientifiche. Le motivazioni che hanno spinto l‘organizzazione di questo evento sono molteplici.

Di frequente la figura della donna è ridotta al puro fatto di essere tale. La depersonalizzazione forzata, l’idea acconciata e deformata secondo canoni e stereotipi sbagliati finisce per sminuire la persona stessa, le ambizioni, la mente. Grande è la percentuale di donne che vede riproporsi l’immagine – fantoccio precostruita dalla società del 2021, che presuppone ancora obbedienza, mitezza, pacatezza, sensualità moderata o spregiudicata, a seconda delle preferenze maschili. Il cervello della donna non è percepito, non è mai stato percepito come cervello in grado di grandi scoperte. Le invenzioni scientifiche, i più bei versi, i più significativi dipinti non hanno mai ricevuto la rispettabilità che meritano, perché a ragionare, a scrivere, a dipingere non sono stati uomini, ma coloro che avrebbero dovuto stare ai fornelli, non a scuola, non in ufficio, non in una stazione orbitante. Il dolore provocato nelle donne del 2021 non è vano, è rabbia che cola, che corrode, che non si dimentica. Le donne del 2021 portano sulle spalle la sofferenza di chi c’è stata prima, di chi non ha taciuto, di chi ha dipinto col proprio sangue, di chi ha scritto per salvarsi, di chi sorride fiera, reggendo il proprio casco da astronauta.

Speciale partecipazione di Adele Campagna (instagram: molecoledacidothoug), laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno, nonché promettente e giovanissima scrittrice, il cui tema è centrale in alcuni dei suoi scritti.

Ella racconta il momento di dolore in cui ci si ritrova a subire una violenza, fisica, verbale, o psicologica e la capacità sovrumana delle donne che trasformano in forza l’accaduto, che si ribellano, che ottengono una rivoluzione. La rispettabilità finisce per non essere scontata ma sudata, pagata a caro prezzo, ovvero il prezzo del ricordo, che neppure l’età matura potrà mai cancellare.

Interverranno Severino Nappi e Alberto Pizzulo (candidati al Consiglio degli Studenti del Dipartimento di Informatica per la lista Libera Mente), Kevin Brizi (candidato nella lista di AsCBr al Consiglio degli Studenti per il Dipartimento di Chimica e Biologia) e Conny Simonetti (candidata al Consiglio degli Studenti del Dipartimento di Farmacia per la lista Agorà Studenti Farmacia).

A quest’incontro è stato invitato il Candidato nella lista Studenti Unisa Polo Scientifico al Senato Accademico, Gerardo Federico Attanasio.

Modera gli interventi Claudia Pipino, dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management e Innovation Systems.

Non perdetevi l’occasione per partecipare al convegno dal titolo “Women: a Beautiful Mind” che si terrà alle ore 21.30 sulla piattaforma Google Meet.