Mercato San Severino: conclusa 2^ ediz. “Piccoli versi di Natale”, premio dedicato all’ing. Francesco Terrone

Si è conclusa, con la premiazione dei vincitori, la 2ª Edizione di “Piccoli versi di Natale” Premio Letterario voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Mercato San Severino (SA) in collaborazione con il “Club Lions International”. Il Premio quest’anno è stato dedicato all’ing. Francesco Terrone, poeta e scrittore del territorio che ne ha presieduto la giuria.

Notevole è stata la partecipazione degli alunni delle Scuole Primarie del Primo e Secondo Circolo e della Scuola Secondaria di Primo grado, San Tommaso. I partecipanti, guidati abilmente dai loro docenti, hanno prodotto sia poesie che racconti di ottima qualità oltre che ricolmi di sentimenti che, nonostante il periodo di pandemia, ci stanno accompagnando. Accanto al grigiore e alla paura ogni elaborato, sia poetico che narrativo, ha sempre conservato spazio per la speranza, il desiderio, la voglia di ritornare a vivere insieme in pace, fratellanza e amore.

La cerimonia di premiazione, seguendo le norme anticovid, si è svolta comunque in un clima di gioiosità, di spensieratezza ma anche di riflessione. L’Assessore alle politiche Culturali, Vincenza Cavaliere, l’ing. Francesco Terrone, la Presidente del “Club Lions International”, Prof.ssa Enza Sessa, hanno visitato le scuole, ben accolti dai dirigenti scolastici, la dott.ssa Laura Teodosio, la dott. ing. Anna Buonoconto e dai docenti della S. Tommaso. Ad ogni vincitore è stato regalato dalla Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra un quadro con la lirica “Non toccate i bambini” tratta dalla raccolta poetica di Francesco Terrone “L’Urlo dell’innocenza” che ha avuto grande successo oltre che il patrocinio morale della Società Dante Alighieri di Piazza Firenze-Roma e dell’Unicef.

Ogni bambino, partecipante o meno al concorso, è stato omaggiato dall’ing. Terrone con una pergamena al fine di sensibilizzare quanto più possibile non solo all’importanza della poesia come forma importante di comunicazione ma anche verso le tematiche di protezione e di cura che si devono avere nei confronti di ogni bambino.

A conclusione di tutti i lavori ciò che emerge con forza è che il Premio è stato veramente un successo e ci si augura che queste forme di espressione culturale ed artistica possano essere sempre più perseguite e diffuse perché sono elementi essenziali non solo per sensibilizzare e creare interesse ma anche per costruire momenti di condivisione e compartecipazione.