Salerno: Covid-19 e Scuole, sicurezza al Liceo Sabatini Menna

Angelo Capuano

Abbiamo chiesto ad un gruppo di studenti salernitani (frequentanti scuole differenti) di raccontarci come il proprio istituto stia affrontando la pandemia. La prima intervistata è una studentessa del Liceo Artistico Sabatini Menna.

Come funziona l’ingresso a scuola?

“Ovviamente è obbligatoria la mascherina e le classi entrano con 5 minuti di distanza una dall’altra; l’accesso è possibile grazie ad una gradinata, divisa a metà per mantenere circa 1 metro e mezzo di distanza. In questo momento va rispettata la fila indiana e i collaboratori scolastici misurano la temperatura grazie ai termometri digitali. All’entrata è inoltre disponibile il dispensatore di gel disinfettante, anche se non tutti lo utilizzano…”

Poi come raggiungete le aule?

“Mantenendo la fila indiana e il distanziamento si entra e si percorrono i corridoi sotto la sorveglianza del docente, dotato di mascherina e di visiera. Purtroppo i banchi presentano il corretto distanziamento solamente lateralmente, se lo studente davanti si volta, tutto risulta vano; per questa motivazione i docenti raccomandano di tenere la mascherina in qualsiasi momento.”

Il distanziamento è reso possibile solo grazie all’abbattimento di molte mura che hanno creato nuovi spazi assolutamente indispensabili.

Cosa succede se uno studente deve allontanarsi dal proprio banco?

“Per l’uscita ai bagni è presente un archivio dove scrivere il proprio nome con l’orario di uscita e di entrata; il tempo massimo di permanenza fuori la classe è di 7 minuti. In ogni bagno può entrare solamente uno studente che appartiene a un numero ristretto di classi. Infatti ogni classe deve necessariamente utilizzare il bagno più vicino. Al rientro in classe è importante igienizzarti le mani così come ad ogni cambio dell’ora.”

Per l’uscita da scuola gli orari sono scaglionati?

“Si, come con l’ingresso.”

Ritieni che le precauzioni siano efficienti?

“Assolutamente sì. È importante che ogni studente segua le regole e cerchi di indossare sempre la mascherina, di disinfettarsi le mani e il banco. La scuola ha fatto tanti sacrifici come l’abbattimento di mura, è giusto rispettare fermamente le indicazioni date dal CTS.”