Salerno: Covid-19 “Più turisti e meno visitatori”, proposta a Sindaco Napoli di 6 consiglieri

Antonello Posillipo

Riperimetrare la proposta Luci d’Artista a Salerno – evitando il cosiddetto turismo mordi e fuggi – concentrandosi su un turismo che renda la città ancor più interessante dal punto di vista della sua attrattività turistica in tempo di COVID. Questa proposta elevata al sindaco Napoli da sei consiglieri del Comune di Salerno, quali Antonio D’Alessio, Leonardo Gallo, Paky Memoli, Corrado Naddeo, Pietro Stasi, Giuseppe Ventura,  mira ,a fronte del contributo regionale – 670.000 euro – per la promozione del grande evento natalizio, a spingere l’Amministrazione perché si avvalga di un programma che si potrebbe chiamare per i proponenti “Più turisti, meno visitatori”. Tale proposta – sostiene Antonio D’Alessio – evidenzia l’importanza di fare economia reale ed economia locale, avvalendosi oltre alle Luci d’artista, che hanno una ricaduta economica importante, di sollecitazione diverse in occasione della situazione innescata dal COVID-19; Salerno – prosegue Paki Memoli – non merita il turismo «mordi e fuggi» in quanto ha molte risorse culturali che possono essere conosciute dai turisti. Risorse quali Castello Arechi, Museo Papi, Giardini della Minerva, Palazzo Fruscione, complesso di Santa Sofia, Cripta del duomo, Museo dello Sbarco e quanto altro, evidenziano – afferma Corrado Naddeo – la necessita di vivere Salerno in modo non solo più vivibile, ma anche più slow. Quindi c’è necessità di ripensare l’evento Luci d’Artista e di coniugarne la potenzialità di richiamo nazionale in termini di modello turistico più coeso con le necessità della stessa ampia fruibilità turistica del territorio, in modo da  spostare l’attenzione verso un gruppo ben più limitato di turisti (persone, famiglie, piccoli gruppi), i quali provenendo da regioni limitrofe, possano pernottare almeno due notti. La proposta “Più turisti meno visitatori” si sostanzia cosi in tre punti: 1) Si dà la possibilità di arrivare a Salerno con auto propria usufruendo  delle aree di parcheggio all’aperto gratuitamente (a seconda della disponibilità della partecipata Salerno Mobilità),2) si dà accesso gratuito per la visita ad esposizioni, ,musei edifici storici ed inoltre possibilità di avvalersi delle guide del trekking urbano,3) infine convenzioni con esercenti – che aderiscano alla proposta – e Comune per poter avvalersi di vantaggi economici (B&B, alberghi, taxi, negozi di abbigliamento, di oggettistica, bar, ristoranti, pizzerie, negozi di alimentari, di fiori e tutti gli altri esercenti aderenti all’iniziativa). Si stima che la proposta  ammonterebbe ad una previsione di entrate pari a 5 milioni di euro.