Bracigliano: Forum Giovani, V ediz. Forum Day

Proseguono gli appuntamenti del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. dopo la pausa delle attività a causa dell’emergenza sanitaria arriva anche quest’anno il “Forum Day – Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno” giunto alla sua quinta edizione.

L’iniziativa, promossa dal Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno in sinergia con il Forum dei Giovani della Città di Bracigliano e con il supporto dell’Amministrazione Comunale ospitante, gode del patrocinio morale di: Regione Campania, Provincia di Salerno, Forum Nazionale dei Giovani, Forum Regionale dei Giovani – Campania, Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili UniSa e delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL Salerno e la collaborazione dell’Associazione Moby Dick ETS.

“Il Forum Day è giunto alla quinta edizione. Quando nel 2016 organizzammo la prima a Padula non pensavamo che sarebbe diventato un evento così longevo e così importante per il movimento giovanile in Provincia di Salerno. Quello che ci spinge ad organizzare anche quest’anno la kermesse è la forte richiesta giovanile che ci è provenuta da tutta la Provincia- Ha dichiarato il Presidente del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani Francesco Barbarito– con grande dedizione ed impegno vogliamo rispondere alle attese con un’edizione sicura e rispettosa di tutte le prescrizioni anti Covid.

I temi scelti sono molto cari all’ente e già affrontati in precedenti iniziative, proprio per creare una continuità di contenuti ed informazioni utili a tutti i partecipanti.

Tali temi sono presenti nell’Agenda delle Nazioni Unite, la quale ha individuato 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU. Ciò significa che ogni Paese del pianeta è chiamato a fornire il suo contributo per affrontare in comune queste grandi sfide.”

Al centro del dibattito quest’anno gli obiettivi N°8 Buona occupazione e crescita Economica e N°11 Città e comunità sostenibili dell’agenda 2030. Partendo dall’analisi dei propri territori i giovani discuteranno di queste tematiche al fine di produrre un documento di proposte e consigli per avvicinarci agli obiettivi 2030, il documento sarà preso in carico dal Coordinamento Provinciale e consegnato agli addetti ai lavori.

La due giorni:

Il Sabato si inizia alle ore 10:00 con i saluti di benvenuto del Forum comunale e del sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno (Sindaco); nonché del Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo. A seguire la Plenaria con il Coordinatore Provinciale Francesco Barbarito, il Presidente Associazione Moby Dick ETS, Francesco Piemonte, l’UOD Politiche giovanili Regione Campania, Giuseppe Pagliarulo, e i 17 Forum dei Giovani della Provincia di Salerno che hanno vinto il Bando Regionale Giovani in Comune.

Dopo il pranzo, offerto a tutti i partecipanti, l’evento entra nel vivo con i tavoli di discussione che toccheranno due dei temi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite e precisamente: Buona occupazione e crescita Economica (Obiettivo n. 8), Città e comunità sostenibili (Obiettivo n. 11). Anche in questi momenti interverranno realtà giovanili, tecnici ed esperti del variegato mondo associazionistico regionale.

Domenica l’evento si conclude con la redazione dei Policy Paper che verranno presentati alla tavola rotonda conclusiva dove tra gli altri vi sarà la partecipazione dei Segretari confederati delle sigle sindacali di Salerno, la Prof.ssa Stefania Leone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giovanili OCPG (UniSa) ed il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese.