Salerno: Maria Rosaria Rossi, ex maresciallo Vigili Urbani in pensione, in campo per liberare quartiere da degrado

Vigile ambientalista riesce, dopo mesi di inutili battaglie, a far ripulire il Belvedere di via Giovanni XXIII, quartiere Calenda. Maria Rosaria Rossi, con alle spalle un lungo periodo trascorso con il Comune di Salerno, nel ruolo di maresciallo dei vigili urbani, non si è arresa alla <pensione>. Ama troppo la sua città per starsene inerte a guardarla colma di rifiuti e degrado  così ha simbolicamente indossato di nuovo la sua divisa e chiamato, con piglio fermo, la sede di Salerno pulita, chiedendo l’immediata rimozione di rifiuti e sterpaglie che deturpavano il Belvedere. Poche ore e…tutto è tornato a risplendere nella popolosa strada circondata dal verde.
<Solo su poche siepi restano da rimuovere vecchie ramificazioni, che hanno raggiunto le ringhiere – comunica Maria Rosaria- per il resto quasi tutta la zona calpestabile è stata ripulita. Restano il fontanino che gocciola, con un colpevole spreco d’acqua e alcuni rami rinsecchiti. Anche un cumulo di sterpaglie e rami secchi è stato finalmente rimosso. Ecco, sono bastate poche ore e un pizzico di buona volontà e senso del dovere per restituire dignità
 ad un quartiere>. Rossi, vigilessa <di ferro>, è un esempio. Il suo impegno ci insegna che ogni cittadino dovrebbe collaborare alla tutela della città. Ad amarla, proteggerla, conservarla pulita e splendente. Perchè la città è un bene di tutti, un patrimonio naturale che va protetto e salvaguardato.