Nocera Inferiore: carenza personale ed edilizia giudiziaria, Ministro Bonafede risponde su caso Tribunale

Massima attenzione sul Tribunale di Nocera tra interventi di messa in sicurezza e nuovo personale in arrivo nel prossimo triennio” così la Deputata Virginia Villani del MoVimento 5 Stelle riporta la risposta del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede in merito alla sua interrogazioni sulle condizioni della cittadella giudiziaria di Nocera e sulla cronica carenza di personale, spesso segnalata anche dal Foro dei legali nocerini.

Lo scorso Gennaio, dopo le segnalazioni dell’ordine degli avvocati del Tribunale di Nocera Inferiore ho interrogato il Ministero della Giustizia in merito alle iniziative da intraprendere per adeguare agli standard di sicurezza gli edifici del Tribunale nocerino e per incrementarne le dotazioni di personale. Il Ministro Alfonso Bonafede ha risposto al mio quesito in modo molto esauriente e celere: dal 2018 ad oggi sono arrivati tre giudici e 22 unità nel ruolo di personale amministrativo, oltre ad altre 15 risorse per varie mansioni giudiziarie e assunzioni con scorrimento di graduatoria fino a febbraio scorso. Entro il 2021 arriveranno altre unità” dichiara l’On. Villani.

Per quanto riguarda le questioni di personale, il Ministro ha spiegato che al Tribunale di Nocera Inferiore sono state assegnate tre risorse con la legge n. 145 del 2018 e due invece al Tribunale di Vallo della Lucania:

Come ha spiegato il Ministro Bonafede, sempre in relazione all’organico del personale di magistratura, ulteriori benefici per gli uffici giudiziari potranno arrivare con l’attuazione delle disposizioni recentemente approvate che prevedono l’istituzione di piante organiche flessibili distrettuali da destinare alla sostituzione di magistrati assenti, ovvero all’assegnazione agli uffici giudiziari del distretto che versino in situazioni critiche – spiega la Deputata Villani – Quanto al personale amministrativo, con D.M. 14 febbraio 2018, gli uffici giudiziari del distretto di Salerno hanno visto incrementata la pianta organica, complessivamente di 22 unita, di cui 13 per gli uffici giudiziari di Nocera Inferiore. Sul piano delle risorse disponibili, poi, il Ministro ha specificato che nel periodo 2014-2019 nel distretto di Salerno sono state assunte 98 unita di vario profilo, di cui 15 al Tribunale di Nocera Inferiore, cui vanno ad aggiungersi i 16 assistenti giudiziari recentemente reclutati. Solo nel 2019, a febbraio, giugno e dicembre, si è proceduto a tre successivi scorrimenti della graduatoria del concorso ad 800 posti di assistente giudiziario e gli Uffici giudiziari di Nocera Inferiore hanno beneficiato dell’assegnazione di 7 unità. La cosa più importante è chesono confermate la costante attenzione e il perseverante impegno profuso dal Ministero nella politica del personale, che prevede, per il periodo 2019-2021, 8.756 nuovi ingressi nei Tribunali italiani”.

Per quanto riguarda le questioni di edilizia, il Ministero ha sottolineato che gli Uffici Giudiziari di Nocera Inferiore sono ubicati in un unico immobile di proprietà comunale sito in via G. Falcone 12/14. Lì, su tre livelli vi sono il Tribunale, il Giudice di Pace, l’Unep e la Procura della Repubblica, gli Archivi del Tribunale e della relativa Procura, gli uffici della la Polizia Giudiziaria e quelli della Penitenziaria, un’aula Bunker, la sala C.I.S.I.A. e 1’Ordine degli Avvocati e la biblioteca.

Relativamente agli interventi di edilizia giudiziaria, nell’ ambito della Programmazione Fondi per il Mezzogiorno anno 2017 è stata assicurata dal Ministero la copertura finanziaria per i lavori di manutenzione straordinaria per l’impermeabilizzazione dei terrazzi di copertura, la revisione dei tetti, la riparazione delle lesioni, e la realizzazione di opere in legno e della tinteggiatura, per un importo di 250mila euro circa e la progettazione per circa 11 mila euro – spiega Villani – Nel 2018 è stato autorizzato il finanziamento della Somma Urgenza per l’eliminazione delle infiltrazioni dal lucernario nel vano ascensori e dai servizi igienici ubicati al piano primo e secondo dell’edificio, uffici del Tribunale e della relativa Procura della Repubblica, per 50 mila euro circa. Nell’ambito della programmazione dei lavori di cui ai Fondi per it Mezzogiorno erogati per l’anno 2018, è stata assicurata la copertura finanziaria per il crollo della controsoffittatura causato dalle infiltrazioni d’acqua meteorica provenienti dai terrazzi di copertura presso gli uffici del Giudice di Pace per un importo di oltre 56mila euro – spiega la Deputata M5S Villani – Invece, per i lavori indifferibili e urgenti di straordinaria manutenzione per la realizzazione di un tunnel di collegamento dell’aula bunker alla sezione Penale, per un importo di oltre 37a euro. Infine, spesi 43mila euro per il ripristino dei solai di alcuni dei locali dell’Ufficio del Giudice di Pace per la messa in sicurezza dei cornicioni delle palazzine Penale e Civile presso la Cittadella Giudiziaria, per un importo di 45 mila euro. Anche in questo caso quindi, è ampiamente dimostrato il grande impegno del Ministero sulla cittadella della Giustizia di Nocera Inferiore e lavoreremo per migliorare sempre di più i servizi giudiziari del comprensorio”.